La Mercedes è sicuramente una delle squadre più attive per quanto riguarda lo sviluppo della vettura 2013. Il team di Brackley, nonostante l’assenza ai rookie test di Silverstone, ha eseguito un lavoro accurato in fabbrica, portando all’Hungaroring numerose novità tecniche che hanno migliorato la competitività della W04. Il gran caldo presente a Budapest non ha per nulla influito sulla prestazione in pista delle frecce d’argento, segno che il team capitanato da Lowe e Brawn ha intrapreso la strada giusta per quanto riguarda lo sviluppo della vettura. Come sappiamo bene, uno dei problemi più importanti della Mercedes è il surriscaldamento delle mescole. La W04, per un motivo ancora non noto, in condizioni di pista calda mandava in overating il pneumatico. Questo comportava un consumo anomalo e repentino delle mescole Pirelli. Durante la stagione il team di Brackley ha lavorato molto in questa direzione, cercando di risolvere questo problema cronico che non permetteva ad Hamilton e Rosberg di competere sul passo gara. Già a Silverstone si era visto un netto miglioramento ma all’Hungaroring questo problema sembra definitivamente risolto.
Un foto scattata durante le prove libere in Ungheria mostra un dettaglio davvero interessante: il cerchio posteriore presenta una vistosa scanalatura nella parte interna della ruota. La vera funzione di questo canale ancora non si sa, ma alcuni ipotizzano sia una vera e propria camera di refrigeramento della mescola. Per evitare l’overating, la Mercedes avrebbe modificato i propri cerchioni, andando a creare una vera e propria camera di sfogo in modo da abbassare la temperatura dei pneumatici. L’obiettivo potrebbe essere quello di creare uno scambio termico tra l’interno e l’esterno della ruota. I cestelli delle ruote non risultano più chiusi, ma presentano dei fori proprio in corrispondenza di queste aperture nei cerchi. Da Monaco in poi l’insieme cestello/mescola della Mercedes ha subito diversi cambiamenti e si è passato da un cestello completamente chiuso a un particolare che presenta aperture di sfogo per abbassare la temperatura presente all’interno della gomma. Il sistema potrebbe far girare aria fresca all’interno della camera d’aria situata tra il cerchio e la gomma, provvedendo ad evitare che la mescola raggiunga temperature troppo elevate.
Da notare come queste feritoie siano posizionate dove la mescola è maggiormente sollecitata e direttamente investita dai gas caldi provenienti dagli scarichi (effetto Coanda). Qualunque cosa sia, in Ungheria ha sicuramente funzionato dato che nonostante le temperature davvero elevate, la Mercedes non ha accusato nessun problema di degrado anomalo.