Dopo le indiscrezioni riportate da MotorSport Italia qualche settimana, arriva la conferma ufficiale: Lando Norris è il nuovo terzo pilota e collaudatore della McLaren, in sostituzione del campione del mondo 2009 Jenson Button. Il pilota britannico, campione europeo di Formula 3, ha convinto la scuderia di Woking soprattutto dopo il test svolto con la MCL32 lo scorso agosto all’Hungaroring, dimostrando una grande capacità di adattamento alla monoposto di Formula 1.
Norris è entrato a far parte della cantera McLaren a inizio 2017, dopo aver ricevuto il McLaren Autosport BRDC Young Driver Award, prestigioso riconoscimento per i giovani talenti britannici.
“Sono davvero felice di diventare pilota di riserva e collaudatore della McLaren in vista della prossima stagione – ha dichiarato il 18enne – Gli ultimi 12 mesi sono stati davvero incredibili per me e questo è un ottimo modo per chiudere un 2017 fantastico e ricco di soddisfazioni. Non vedo l’ora di aiutare la squadra, già a partire dalla prossima settimana con il test Pirelli a Interlagos, e lavorerò più duro che mai per imparare e sviluppare la macchina nel prossimo anno. Ho due ottimi insegnanti del calibro di Fernando (Alonso, ndr) e Stoffel (Vandoorne, ndr), e farò del mio meglio per dare il mio contributo e far tornare la McLaren al vertice”.
“Lando è un pilota giovane di grande talento. Questa sua promozione è meritata – ha aggiunto Zak Brown, amministratore delegato della McLaren – Nelle ultime due stagioni ha raccolto grandi risultati mostrando velocità, talento e consistenza”.
Proprio a causa dei test della Pirelli sul circuito di Interlagos della prossima settimana, Norris sarà costretto a rinunciare alla prima sessione di test del prestigioso Gran Premio di Macao, che quest’anno lo vede tra i grandi favoriti per la vittoria finale.