La Manor si concentra sull’affidabilità
25 Marzo 2016 - 10:02
|

Il primo weekend di gara stagionale non è stato del tutto deludente per la Manor. La scuderia inglese, che da quest’anno può contare sulla collaborazione con Mercedes oltre che su un retrotreno made in Williams, ha fatto un notevole salto in avanti rispetto al 2015, dove il distacco con le vetture davanti a lei era abissale.

La prima parte di gara a Melbourne è stata addirittura esaltante, con Pascal Wehrlein in lotta a centro gruppo, nonostante fosse partito in ultima fila insieme al compagno Rio Haryanto. Tuttavia intorno a metà gara sono emersi i primi problemi, con Haryanto costretto al ritiro per problemi alla trasmissione e Wehrlein in lotta con l’usura dei propri pneumatici (forse questo fattore ha spinto i tecnici Manor a puntare su una strategia per le gomme piuttosto conservativa, portando in Australia ben 4 set di Medium, ndr).

Anche il direttore sportivo della Manor, Dave Ryan, ha sottolineato il fatto di aver assistito ad una prestazione incoraggiante da parte del team, ma che sarà difficile per loro arrivare a lottare a centro gruppo in un prossimo futuro.

“Dobbiamo prendere tutti gli aspetti positivi dopo la prima gara stagionale. Abbiamo notevolmente ridotto il gap dai nostri rivali rispetto alla passata stagione, il che vuol dire che abbiamo lavorato bene durante l’inverno” ha dichiarato Ryan.

“Allo stesso modo, però, abbiamo capito dove possiamo e dobbiamo migliorare la vettura. Pascal stava facendo un lavoro incredibile nella prima parte di gara, ma anche Rio è stato autore di un’ottima partenza e stava gestendo la vettura prima del ritiro subito dopo la bandiera rossa. Il primo punto su cui dobbiamo concentrarci già dal Bahrain è sicuramente l’affidabilità, ma dobbiamo guardare anche ai punti deboli per migliorare le prestazioni, in particolar modo l’usura eccessiva degli pneumatici”.