Novità importanti in casa Lotus. Dopo l’addio di Kimi Raikkonen e la ricerca di un suo sostituto da affiancare a Grosjean nel 2014, non passa di certo in secondo piano la questione finanziaria.
La Genii Capital, proprietaria del Team Lotus, sembra interessata ad un cambio di nome, voce circolata già poco tempo fa. Gerard Lopez, azionista di maggioranza, in una dichiarazione rilasciata al sito AUTOhebdo.fr, spiega le probabili mosse future del team di Enstone: “Sarebbe buono se una casa automobilistica possa darci il proprio sostegno. Avremmo maggior peso e considerazione a livello politico in Formula 1, senza dimenticare i vantaggi nelle relazioni con azionisti, investitori e quindi sponsor. Per quanto riguarda il nome, non mi interessa. Può chiamarsi Genii, Lotus o Renault. La sostanza non cambierebbe di una virgola”.
Sembra comunque che la Renault possa essere interessata a tornare come costruttore in Formula 1, così come detto da Eric Boullier, team principal della Lotus, che si aspetta un trattamento “da ufficiale” da parte della casa francese.
Nel frattempo si arricchisce il fronte mercato. Negli ultimi giorni le quotazioni di Felipe Massa per il 2014 sono salite notevolmente, superando la concorrenza persino di Nico Hulkenberg. Nelle ultime ore però un altro brasiliano si è proposto a Enstone. F1Today.net riferisce che Felipe Nasr (Carlin – GP2) potrebbe prendere il posto di Kimi Raikkonen, forte anche di uno sponsor di circa 15 milioni di dollari, e vista la crisi economica della Lotus, non sono certo da buttare.
Nasr ha tanti punti a favore: oltre alla “valigetta”, anche Bernie Ecclestone potrebbe essere sponsor morale del brasiliano. Il patron della Formula 1 sta pressando la Lotus per prendere Felipe Massa, per avere almeno un brasiliano il prossimo anno nel Circus. Con Nasr, la Lotus potrebbe risolvere sia i propri problemi, sia quelli degli interessi della Formula 1.
A questo punto possiamo tranquillamente dire che Felipe Nasr è balzato in prima fila assieme a Massa e Hulk per un posto in Lotus nel 2014. La squadra di Enstone dovrebbe annunciare il successore di Raikkonen tra i Gran Premi asiatici di Corea e Giappone.
Seguiranno aggiornamenti.