Il team ALL-INKL.com Munnich Motorsports, ma in particolare la casa madre Honda, hanno deciso chi sarà il terzo pilota che porterà in pista la Civic Type R TCR per il resto della stagione inaugurale del FIA WTCR. Il compito di aiutare il team a conquistare entrambi i titoli in palio è stato affidato a Timo Scheider, campione del DTM nel 2008 e 2009. Il pilota tedesco prenderà il posto di James Thompson che aveva guidato la vettura giapponese fino alla Race of Portugal, lasciando il sedile vacante in occasione delle gare slovacche a causa del maxi incidente verificatosi nell’appuntamento di Vila Real.
Il 39enne che ha lasciato il campionato turismo tedesco al termine del 2016 non è una novità per il team di René Munnich dato che partecipa nel Mondiale RallyCross proprio con i colori del team teutonico. Per lui la nuova avventura sarà dettata dall’utilizzo di vetture turismo a trazione anteriore, sconosciute per lui fino ad ora.
“Sarà una sfida impegnativa quella di entrare in campionato nel mezzo della stagione senza alcuna esperienza” ha affermato Scheider “Per il fatto che mi piacciono le nuove sfide, darò il massimo per fare il meglio possibile. Non ho esperienza in nessuno dei circuiti, sfortunatamente, ma darò una mano al team, mi divertirò, avrò le mie prime esperienze con una vettura a trazione anteriore e finalmente potrò debuttare a Macao”.
“Abbiamo inserito Timo nel nostro team per gli ultimi quattro round del campionato perché creadiamo che sosterrà la nostra sfida per il titolo del FIA WTCR. Ha tanta esperienza con le vetture turismo e il suo obiettivo principale è quello di giungere alla Guia Race di Macao, quindi i prossimi tre eventi in Cina e Giappone saranno più una sorta di preparazione, dato che non avrà modo di testare la vettura prima della gara di Ningbo in Cina” ha comunicato il team manager Dominik Greiner.
L’avventura di Scheider inizierà quindi tra tre settimane con la prima delle due tappe cinesi sul tracciato di Ningbo. Proseguirà poi a Wuhan, quindi in Giappone a Motegi e infine a Macao per la chiusura della stagione.