La Haas ha ufficialmente rinunciato alla seconda sessione di test stagionali in programma il 31 luglio e l’1 agosto sul circuito dell’Hungaroring di Budapest. La scuderia americana cercherà di sfruttare così una pausa estiva più lunga dopo sei intense settimane tra giugno e luglio in cui sono stati programmati ben cinque Gran Premi (Francia, Austria, Gran Bretagna, Germania e Ungheria), oltre ai test sulle gomme Pirelli 2019 subito dopo la gara di Silverstone.
“Useremo il tempo a nostra disposizione per analizzare i dati ottenuti nei test a Silverstone, nei weekend precedenti e nel lavoro al simulatore – ha dichiarato il team principal Günther Steiner – Siamo convinti che il nostro tempo sarà speso in maniera più efficace in sede”.
Il manager alto-atesino ha inoltre negato che la decisione sia stata in qualche modo condizionata dal caso di Santino Ferrucci. Il pilota statunitense, che fa parte del programma giovani piloti della Haas, è stato appiedato dalla Trident in Formula 2 dopo essere stato squalificato per quattro gare per aver deliberatamente tamponato il compagno di squadra Arjun Maini al termine della Sprint Race di Silverstone. Il team a stelle e strisce non si è ancora pronunciato sulla questione, con Steiner che ha più volte ribadito di voler valutare attentamente il caso all’inizio della pausa estiva.
La Trident scarica Santino Ferrucci con effetto immediato per il resto della stagione di Formula 2