L’arrivo della pausa estiva segna una scadenza molto importante per la Haas, che ha ufficialmente deciso di abbandonare lo sviluppo della macchina di quest’anno per dedicarsi esclusivamente al progetto della monoposto 2019.
In tale ottica la scuderia americana ha deciso di non partecipare alla seconda e ultima sessione di test in-season dopo il Gran Premio di Ungheria di fine luglio, cercando di focalizzarsi sull’analisi dei dati in fabbrica per ottimizzare il prodotto sviluppato fino a questo momento della stagione.
La decisione della Haas, spinta in sostanza da questioni di bilancio, potrebbe influenzare e non poco la lotta per il quarto posto nel campionato costruttori, con la Renault decisamente agguerrita nell’ottenere tale obiettivo con risorse più corpose di quelle a disposizione del team di Gene Haas. Naturalmente non bisogna trascurare tutti i punti buttati via dalla squadra nella prima parte di stagione, che avrebbero potuto senz’altro aiutare nella gestione della quarta piazza in classifica.
“Abbiamo preso la nostra decisione di concentrarci solamente sul progetto 2019 – ha dichiarato il team principal Guenther Steiner – Da un certo punto di vista siamo costretti a fare questo passo, perché altrimenti si perde troppo terreno, ma anche perché ora la nostra macchina si trova ora in una buona posizione dal punto di vista delle performance e ciò ci consente di guardare al futuro. Porteremo qualche sviluppo nelle prossime gare, ma saranno marginali”.