La Formula E non userà l’intero circuito di Montecarlo
28 Settembre 2018 - 14:28
|
La richiesta di usare il layout della Formula 1 è stata rifiutata dalla FIA

La Formula E si appresta a tornare a correre a Monaco il prossimo 11 Maggio 2019, nel nono round della Season 5, ma non verrà usato l’intero circuito tra le strade del Principato, sede dello storico appuntamento di Formula 1. Nei giorni scorsi sembra sia arrivata la conferma del rifiuto da parte della FIA di usare l’intero layout del tracciato monegasco, e come avvenuto nelle passate edizioni del Monaco ePrix, la gara si disputerà sulla versione corta del circuito, che dalla Saint Devote porta i piloti a girare intorno alla chicane in fondo al Tunnel.

A darne la conferma è stato il CEO della Formula E Alejandro Agag a Motorsport.com, dove ha rilasciato queste dichiarazioni: “Utilizzeremo il circuito corto. I federali non hanno accettato la nostra richiesta, inoltre effettuare delle modifiche sarebbe stato molto costoso. Per ragioni economiche, i team si sono detti soddisfatti della versione accorciata, io personalmente avrei preferito adottare quella della Formula 1, ma la FIA non me lo ha permesso”.

A supporto delle parole di Agag è intervenuta anche Susie Wolff, neo Team Manager della Venturi in qualità di portavoce delle scuderie: “È una questione di spettacolo. Secondo me, con le monoposto di Formula E si finirebbe per fare 20 giri e vedere zero sorpassi. Non perché la F1 fa qualcosa, bisogna replicare”.

Per i rimanenti buchi rimasti sul calendario della prossima stagione, è quasi certa la conferma dell’ePrix di Santiago del Cile per il 12 Gennaio, mentre Berna andrebbe a sostituire Zurigo nella tappa svizzera di Giugno, come già vi avevamo annunciato.

Berna potrebbe sostituire Zurigo per ospitare l’ePrix svizzero nella Season 5