La Formula 1 a Londra: un sogno che potrebbe realizzarsi
27 Febbraio 2014 - 22:13
|

Sono passati due anni da quando Santander e McLaren avevano ideato il progetto per portare la Formula 1 e il suo Circus nelle strade di Londra. Un’idea che sembrava rimanere un sogno speciale, ma che negli ultimi giorni pare essere più realizzabile. Il tutto grazie a una nuova legge del governo britannico che permette alle strade cittadine di essere omologate in maniera più rapida per poter ospitare eventi motoristici.
Una manna dal cielo per gli ideatori di questo ambizioso progetto, che vedono la realizzazione del Gran Premio di Londra un po’ più vicino, tanto da pubblicare, nella giornata di oggi, un video sull’account Youtube della McLaren del disegno del possibile tracciato che ospiterebbe questa fascinosa gara cittadina.

Le vetture sfreccerebbero sul “The Mall” (dove si dovrebbe trovare la linea di partenza con i box), lo stradone che collega Trafalgar Square a Buckingham Palace, passando poi accanto alla House of Parliament e al Big Ben, per costeggiare quindi il Tamigi: insomma, le monoposto girerebbero su un circuito che passa tra i simboli della capitale del Regno Unito.
Anche il pilota della McLaren, Jenson Button, ha espresso una grande motivazione per la possibile realizzazione di questo progetto: “Quando vidi per la prima volta il progetto della Santander per una gara a Londra, dissi che era davvero ambizioso e fantastico, ma che forse era solo un sogno. Ora, con la legge approvata questa settimana, il sogno si avvicina di un passo alla sua realizzazione. Si potrebbe creare un vero gran premio unico attraverso le vie di Londra: le strade, per loro natura, sono molto ampie e lunghe, e grazie a questo potremmo raggiungere elevate velocità. Inoltre, facendo un mix con le curve e passando accanto ai più bei monumenti che Londra ha da offrire, si potrebbe creare uno scenario davvero unico nel suo genere“.