Le Ford GT hanno dominato le sessioni di prove libere ed hanno portato a casa anche la pole position per la gara di domani. Il miglior tempo è stato piazzato dalla #66 di Mucke-Pla ( vincitori a Spa) con il tempo medio di 1’55’’727.
A sorprendere è però l’Aston Martin, che ottiene un eccellente seconda posizione con la Vantage #97 di Martin-Lynn davanti alla gemella #95 di Thiim-Sorensen. Un BoP cambiato rispetto a Le Mans pare aver messo le ali alla nuova GT britannica, praticamente inesistente alla Sarthe e a Spa.
Quarta posizione per l’altra Ford GT, la #67 di Priaulx-Ticknell, davanti alla Porsche #92 di Christensen-Estre. Dunque in difficoltà le vetture tedesche, che dopo la netta doppietta in Francia qui stanno faticando.
Sempre piu buia la situazione in casa Ferrari. La prima delle 488 GTE Evo è la #71 di Rigon-Bird, solo sesta in classifica. Soffre anche l’altra Porsche di Lietz-Bruni, nelle ultime posizioni di classe assieme all’altra rossa e alle BMW.
Tra le GTE AM vendetta delle 911 RSR, con la #56 del team Project 1 in pole con Bergmeister-Lindsey-Perfetti davanti a tutti in 1’59’’001. Seguono Ried-Cairoli e l’Aston Martin dell’Idec Sport.
Here's the overall classification after the #6hSilverstone LMGTE Qualifying.
LMGTE-Prol Pole: #66 @FordPerformance
LMGTE-Am Pole: #56 @Project1_93 @PorscheRaces #WEC pic.twitter.com/JjdCSwisRV— WEC (@FIAWEC) August 18, 2018