La Force India correrà a Spa, ma con un nuovo nome
23 Agosto 2018 - 18:44
|
GP Belgio
Azzerati i punti nel campionato costruttori

Sembra aver trovato una via d’uscita l’intrigata questione che aveva coinvolto la Force India alla vigilia del Gran Premio del Belgio. Dopo una riunione tra i rappresentanti dei team, della FIA e di Liberty Media, si è deciso di dare l’ok alla scuderia anglo-indiana per disputare il weekend di gara a Spa-Francorchamps, che avrà però un nuovo nome provvisorio: Racing Point Force India.

Sono state diverse le ipotesi e le voci che si sono rincorse durante l’intera giornata, per capire se effettivamente si potesse arrivare ad un compromesso per ottenere l’approvazione unanime degli altri team. Il nodo cruciale da risolvere è stato il mantenimento dello status che consente di accedere al contributo economico ricavato dalla vendita dei diritti televisivi e dagli sponsor della Formula 1.

L’ultima proposta di Liberty, accolta da tutti, è stata quella di un azzeramento dei punti della classifica costruttori (che ammontano a 59, ndr) per iniziare da capo il suo campionato come nuova scuderia, mantenendo però il contributo storico di 30 milioni di euro indipendentemente dal piazzamento in classifica a fine anno.