La Force India potrebbe avere un nuovo nome prima dell’inizio della prima sessione di test pre-stagionali, in programma al Montmelò il prossimo 26 febbraio. I tanti sponsor continuano a fare pressione sulla dirigenza della scuderia indiana, che pretendono una denominazione più “internazionale” già a partire dalla stagione 2018.
Nulla, però, è stato ancora confermato, anche se le indiscrezioni cominciano a essere sempre più insistenti dopo le ipotesi circolate qualche mese fa. “Un cambio di nome in vista della nuova stagione rimane una possibilità concreta. Se ciò dovesse accadere, sarebbe annunciato qualche giorno prima o durante la presentazione della nuova macchina, verosimilmente alla vigilia del primo test a Barcellona” ha dichiarato un portavoce della Force India.
Le modifiche al nome del team necessitano dell’approvazione dell’organo governativo della Formula 1 e del detentore dei diritti commerciali e al momento la scuderia con sede a Silverstone si è ufficialmente iscritta al prossimo campionato come Sahara Force India Formula One Team.
Il team è stato messo su a fine 2007 da Vijay Mallya, magnate indiano attualmente in difficoltà per via delle accuse di frode relative al crac della sua compagnia aerea, la Kingfisher Airlines. Mallya, che non ha lasciato la Gran Bretagna da marzo 2016, ha detto che un cambio di nome renderebbe la squadra più attraente per i potenziali sponsor.
“Il mio sogno è sempre stato quello di creare una squadra indiana in Formula 1 – ha dichiarato Mallya – Ora, però, le cose sono cambiate. La Force India sta diventando molto limitata in termini di potenziale e ha bisogno del sostegno degli sponsor. Purtroppo i marchi indiani più famosi preferiscono investire tutto nel cricket e non in Formula 1; anche il Gran Premio d’India non si disputa più. Per questo motivo, per avere una certa stabilità finanziaria dobbiamo puntare su sponsor internazionali”.
Una serie di società che utilizzavano il nome Force One sono state registrate dal team l’anno scorso, ma sembra che sia stata abbandonata come opzione.
“Qualunque cosa abbia a che fare con la Force è stata per il momento messa da parte – ha detto lo scorso novembre il vice-team principal Bob Fernley – Penso che punteremo su qualcosa di completamente diverso se vogliamo aprire le porte a tutti”.
La Force India non ha ancora ufficializzato la data di presentazione della nuova monoposto, la VJM11, ma molto probabilmente questa si terrà qualche giorno prima del debutto nei test nel paddock del Circuit de Barcelona-Catalunya, a differenza di quanto avvenuto nel 2017 nella sede della Factory a Silverstone.