Il calendario di Formula 1 del 2019 conta ben ventuno gare, ma nel prossimo futuro potrebbe ampliarsi ancora di più. Dopo l’ufficializzazione dell’approdo del Circus ad Hanoi, Vietnam, a partire dal 2020, un altro stato sta cercando di organizzare una gara di Formula 1 nel breve termine. Si tratta della Finlandia.
Lo stato scandinavo vuole recitare un ruolo da protagonista nel motorsport negli anni a venire, e nel 2020 è già certo che ospiterà il Motomondiale sul nuovissimo circuito del KymiRing, pista di 4,6 km ancora in costruzione e situata a poco più di 100 km da Helsinki. Ma la Finlandia, oltre alla MotoGP, vuole anche la Formula 1, così da poter permettere agli appassionati locali di osservare da vicino le gesta degli eroi di casa Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas.
Nelle ultime settimane l’AKK Motorsport, ente nazionale che si occupa di ogni aspetto riguardante le competizioni a motore, ha avviato uno studio deputato a valutare la fattibilità di una gara di Formula 1 al KymiRing. Per portare avanti il progetto, l’organo governativo ha chiesto di poter accedere ai fondi nazionali di appartenenza del Ministero della Cultura e dell’Educazione.
“La Finlandia ha un’eredità unica nel motorsport – ha dichiarato Tatu Lehmuskallio, CEO dell’AKK – Abbiamo ottenuto dei grandi riconoscimenti non solo per aver ottenuto più punti di tutte le altre nazioni in Formula 1 nel WRC coi nostri piloti, ma anche per aver ospitato eventi di grande successo per gli appassionati di motorsport. Questo studio ci permetterà di avere una conoscenza dettagliata su tutto quello che serve per organizzare una gara di grande spessore, e ci aiuterà tantissimo anche nella gestione di eventi in ambiti differenti”.