La FIM chiarisce le regole sul taglio di pista a Misano
07 Settembre 2018 - 10:26
|
GP San Marino e Riviera di Rimini
La Federazione chiarisce le manovre e le eventuali penalità date dal taglio di pista sul circuito adriatico

Nell’ultimo briefing tenuto con i piloti, la Direzione Gara ha precisato che le sezioni di pista che possono essere tagliate saranno identificate da appositi segnali collegati al cronometraggio. I settori, per Misano, sono definiti come FL-TP1 che coprono le curve 1-2 e la 2-3.

Il principio base è quello di sempre: un pilota che commette un errore e taglia la pista deve perdere del tempo rispetto a quando segue la traiettoria normale del tracciato.

Il regolamento FIM 1.21.3 sarà applicato come segue:

  • I piloti che taglieranno la pista nelle libere e nelle qualifiche subiranno l’annullamento del proprio giro;
  • I corridori che tagliano la pista in gara devono risultare più lenti di almeno un secondo in quel settore rispetto al loro tempo normale per quel settore. (Con ‘normale’ si fa riferimento qualsiasi giro escluso il primo o qualsiasi altro passaggio in cui non si sono verificati degli eventi che hanno modificato le condizioni della pista, come un incidente);
  • Se il pilota non rispetta questa regola subirà una sanzione di 2 secondi in più rispetto al normale tempo di percorrenza di quel dato settore;
  • Ogni posizione guadagnata tagliando la pista deve essere ceduta immediatamente;
  • Se il pilota è spinto fuori pista da un avversario, sarà considerato solo il vantaggio guadagnato (in termini di tempo o posizione).