La FIA vuole una maggiore sicurezza ai box in vista di Singapore e attua un grosso cambiamento.
30 Agosto 2013 - 11:40
|

La FIA ha chiesto espressamente ai team di aumentare la sicurezza nel corso delle soste ai box dopo quanto avvenuto al gp di Germania, quando sulla Red Bull di Webber si staccò la gomma posteriore destra e andò a sbattere contro una cameraman.

Dopo una discussione iniziata nella pausa estiva e culminata durante il weekend del webber box germania 2013Gp del Belgio, si è deciso che i team dovranno avere un dispositivo di fissaggio delle gomme a due stadi, in modo tale da evitare la perdita dello pneumatico nel caso in cui ci siano probelmi di fissaggio durante la sosta o una vettura venga fatta ripartire prima del completamento di tutte le operazioni ai box.
Il sistema a due stadi va nella direzione di una maggiore sicurezza: il primo manterrà la ruota in posizione anche se avvitata male, mentre il secondo evita alle monoposto la perdita della gomma.

La FIA, infatti, dopo una perizia tecnica successiva al gp di Germania ha deciso di intraprendere questa direzione. Le squadre, nonostante il grosso cambiamento che dovranno mettere in atto in poco tempo, hanno acconsentito.