Le ultime previsioni meteo danno praticamente per certo l’arrivo della pioggia per tutta la giornata di domenica e non è esclusa una nuova presenza di nebbia (e di smog), la stessa che ha di fatto bloccato l’attività in pista venerdì.
Per questo motivo, la FIA sta organizzando un piano B, insieme all’amministrazione comunale di Shanghai, per consentire comunque il regolare svolgimento della gara di domani.
Il problema principale che si è presentato venerdì è stato l’impossibilità per l’elisoccorso di alzarsi in volo e atterrare nell’ospedale designato dalla Federazione, che si trova a 38 chilometri di distanza dal circuito di Shanghai. Di conseguenza, si sta pensando a un eventuale trasporto in ambulanza in un ospedale più vicino, a circa 5 chilometri dall’impianto, grazie al supporto della polizia locale, che bloccherebbe il folto traffico della metropoli cinese per facilitare il passaggio della vettura di soccorso.
Tutto questo sarebbe, infatti, consentito dal regolamento della FIA, a patto che l’ospedale designato precedentemente all’evento sia raggiungibile in un tempo massimo di 20 minuti tramite mezzo di soccorso medicalmente attrezzato con strumentazioni e personale qualificato.