La FIA ispeziona due cittadini a Miami e in Vietnam
01 Marzo 2018 - 10:18
|
Il calendario iridato potrebbe estendersi nel 2019

Due nuovi circuiti cittadini sono pronti a fare il loro ingresso nel calendario di Formula 1. Secondo alcune voci che circolano da giorni nel paddock di Barcellona, la Federazione sarebbe già al lavoro per omologare i circuiti stradali di Miami e Hanoi e consentire alle due città di ospitare a breve un loro Gran Premio.

La capitale vietnamita avrebbe già accolto una delegazione FIA per una prima ispezione dell’ipotetico circuito, come confermato dall’ex patron del Circus Bernie Ecclestone. Già sotto la gestione del manager inglese, infatti, il Vietnam rappresentava uno dei “nuovi” Paesi candidati ad accogliere la Formula 1, con il governo locale pronto ad un notevole impegno economico pur di soddisfare le richieste di mister E.

Per quanto riguarda la capitale della Florida, invece, Charlie Whiting si appresterà a visitare il circuito nelle prossime settimane, con l’obiettivo di mettere in pedi l’evento già a partire dalla stagione 2019. Secondo le prime indiscrezioni, il tracciato dovrebbe essere ricavato nel quartiere residenziale di Brickell, sviluppandosi per circa cinque chilometri.

Già in passato Liberty Media ha manifestato la volontà di inserire più eventi cittadini nel calendario per aumentare sempre più il coinvolgimento del pubblico durante il singolo evento, sul modello di quanto fatto dalla Formula E (che corre esclusivamente su circuiti stradali all’interno delle città più importanti del mondo, ndr).

Quello che preoccupa i team, però, è la possibilità concreta di veder estendere il numero di gare stagionali a 23 se nessuno degli eventi attualmente in calendario dovesse rinunciare a ospitare il proprio GP, come fatto dalla Malesia alla fine del 2017.