La FIA confema: la Mercedes da Monza potrà consumare più olio degli altri
29 Agosto 2017 - 19:54
|
GP Italia 2017
La scuderia tedesca potrà continuare a consumare 1,2 litri d'olio/100 km, mentre gli altri dovranno sottostare al più rigido limite degli 0,9

La Mercedes potrà contare su un vantaggio tecnico nelle restanti gare del mondiale 2017 dI Formula 1. La scuderia tedesca, a partire dalla gara di Monza, avrà infatti la possibilità di correre seguendo un regolamento più flessibile in materia di olio bruciato, mentre Ferrari e Red Bull dovranno sottostare a norme più rigide.

A partire dal GP d’Italia è infatti previsto l’inizio delle restrizioni in materia di consumo di lubrificante in F1. Se prima di Monza le monoposto potevano consumare 1,2 litri per 100 chilometri, adesso dovranno rispettare il limite di 0,9 litri/100 km. Ma le nuove imposizioni valgono solo per le power unit introdotte nel GP d’Italia e in quelli successivi: chi monta vecchi motori, potrà “aggirare” le nuove regole FIA. E con un tempismo pressoché perfetto, la Mercedes ha introdotto nel GP del Belgio il quarto e ultimo motore endotermico.

 

 

Parlando coi giornalisti nei giorni della gara di Spa, Whiting aveva assicurato che la FIA avrebbe fatto chiarezza sulla questione, probabilmente facendo seguire a tutti le stesse regole. E invece oggi la Federazione ha confermato ciò che già si sapeva: i motori utilizzati prima di Spa, potranno tranquillamente consumare 1,2 litri/100 km, contro i 0,9 di quelli che debuterrano da Monza in poi.

La situazione diventa ancor più paradossale considerando un altro fattore: la Mercedes a Monza con ogni probabilità darà il quarto motore anche ai team clienti. Williams e Force India dovranno però rispettare regole più feree del team ufficiale Mercedes, nonostante i motori utilizzati siano uguali.