Sembrano non finire mai le novità che accompagneranno l’esordio della stagione 2017 di Formula 1 a Melbourne. La Federazione Internazionale dell’Automobile, infatti, ha deciso di apportare delle modifiche importanti anche alla tradizionale Conferenza Stampa del giovedì, quella dedicata a un campione scelto tra i 20 piloti della griglia di partenza del Mondiale.
Fino allo scorso anno, infatti, venivano convocati sei piloti, che per circa mezz’ora erano a disposizione dei giornalisti per domande e curiosità. A partire dal prossimo Gran Premio d’Australia, invece, la Conferenza Stampa sarà divisa in due parti, ciascuna delle quali coinvolgerà quattro piloti diversi.
Nella prima parte, mentre i primi quattro selezionati saranno protagonisti della tradizionale conferenza, i quattro restanti saranno a disposizione delle troupe radio-televisive per lo svolgimento di vari servizi da mandare in onda nelle varie TV internazionali. Nella seconda parte le parti si invertiranno e si procederà nella medesima maniera.
Nessuna novità per quanto riguarda, invece, la Conferenza Stampa al termine delle due sessioni di prove libere del venerdì dedicata ai vari responsabili delle scuderie (generalmente vengono coinvolti i team principal, ndr). In questo round di interviste verranno selezionati cinque protagonisti, che verranno intervistati contemporaneamente come succedeva fino allo scorso anno.
Alle 5 del mattino di giovedì in Italia avrà inizio la prima FIA Press Conference dell’anno, che vedrà coinvolti i seguenti piloti:
PARTE 1
PARTE 2
Venerdì, invece, alle 8 ore italiane, si potranno ascoltare le voci di: