La FIA boccia le nuove mappature Renault. Annullato il vantaggio di Red Bull e Lotus.
28 Febbraio 2013 - 14:02
|

Le notizie dei giorni scorsi sono state finalmente confermate: la Renault aveva portato durante i precedenti test di Barcellona una mappatura che riproduceva gli effetti degli scarichi soffianti e che favoriva la canalizzazione nel flussi nel retrotreno. In data odierna la Fia ha comunicato al motorista che questa soluzione non è conforme al Regolamento Tecnico 2013 e che quindi non sarà possibile utilizzarla durante il mondiale. La soluzione in questione veniva sfruttata da tutti i motoristi Renault, con una maggiore applicazione in Lotus e Red Bull. E’ stato lo stesso James Allison, direttore tecnico della Lotus, a confermare la notizia. Nessuna dichiarazione invece in casa Red Bull.

Il problema stava nel fatto che al contrario degli altri motoristi, che avevano applicato alla lettera le direttive dello scorso anno, in Renault sostenevano che si trattasse di una direttiva già decaduta e che quindi era possibile osare un pò di più in tale particolare. A Barcellona infatti era stato portato un pacchetto proprio in tale direzione e i risultati davano ragione alla Lotus e alla Red Bull. Peccato che la cosa era vietata dal regolamento.

In data odierna è arrivata la conferma della Federazione che ha invitato il motorista a rimuovere queste “particolari” mappature e ad allinearsi con le direttive date agli altri team. Il vantaggio che si era quindi visto durante i primi test a Barcellona si va ad annullare e si riparte tutti quanti da zero.