Le indiscrezioni relative all’ingresso di una nuova scuderia cinese in Formula 1 sono sempre più insistenti e anche la FIA non può più negarlo. Tramite le parole del presidente Jean Todt, infatti, la Federazione ha affermato di voler allargare il numero delle squadre al via del Campionato del Mondo nel prossimo futuro, magari a partire dal 2019.
Auto Motor Und Sport svela che un team cinese vuole entrare in Formula 1
“Al momento abbiamo dieci squadre nel Circus, ma l’idea è di portare questo numero fino a dodici e quindi, molto probabilmente, apriremo a breve un bando per cercare almeno due nuovi competitors – ha detto Todt – Questo perché abbiamo bisogno di controllare effettivamente che ci siano le condizioni ideali per accettare nuove squadre, che devono rispettare determinati criteri. Se si tratta di un grande produttore è più facile, se si tratta di un privato,
invece, bisogna essere molto più attenti. Una volta che si ha la sicurezza di un reale interesse e che la nuova squadra sia in grado di gestire il suo ruolo in Formula 1, allora si può dare il via libera al suo ingresso nel Circus”.
Todt non si è comunque sbilanciato sull’effettivo arrivo di proposte già in quest’ultimo periodo: “Le voci si rincorrono sempre, effettivamente abbiamo avuto un interesse da parte di alcune squadre. Ovviamente, però, non potranno mai essere pronte per il 2018; sarebbe sciocco pensare che una nuova squadra possa essere pronta tra meno di otto mesi”.
Detto questo, le ultime voci parlano dell’ingresso di una nuova azienda nel registro delle società britanniche, con il nome di China F1 Racing Team Limited: comincia davvero a prendere forma il sogno iridato cinese?