Quando mancano poche settimane al via della nuova stagione del FIA F3 European Championship, che avverrà a Silverstone a metà aprile, la Federazione ha ufficializzato la entry list dei piloti che saranno sulla griglia di partenza 2017. Un mix tra piloti ormai di una certa esperienza e nuovi talenti, che rende sicuramente questo uno dei campionati più interessanti del motorsport.
I team iscritti alla nuova stagione sono cinque: Prema Powerteam, Hitech GP, Motopark, Van Amersfoort Racing e Carlin, mentre è stata ufficializzata l’uscita di scena di Mücke e T-Sport. Ognuna delle scuderie presenti schiererà, come da regolamento, quattro piloti, per un totale di 20 monoposto sulla griglia di partenza.
Prema ha già confermato i nomi di tutti e quattro i piloti in gara per il 2017. Il primo è il britannico Callum Ilott, alla sua terza stagione del FIA Formula 3 European Championship. Accanto a lui troviamo il tedesco Maximilian Günther, che si è giocato il titolo dello scorso anno fino all’ultimo con Lance Stroll, il cinese Guan Yu Zhou, talento della Ferrari Driver Academy, e il tanto discusso figlio d’arte Mick Schumacher.
La Hitech GP ha disputato la sua prima stagione completa di Formula 3 lo scorso anno, finendo seconda nella classifica a squadre. Il team britannico punta su una vera e propria line-up internazionale: il russo Nikita Mazepin, nel mirino della Force India, l’estone Ralf Aron, il britannico Jake Hughes e il giapponese Tadasuke Makino sono pronti a difendere i colori della Hitech GP nella stagione 2017.
Motopark, squadra tedesca con base accanto al circuito di Oschersleben, ha impressionato lo scorso anno con il terzo posto nella classifica dei team e con il titolo di rookie conquistato da Joel Eriksson. Lo svedese ha deciso di restare ancora qui per il 2017 perché convinto che la squadra ha il potenziale per fare ancora meglio nel 2017, e sarà affiancato, per il momento, dal tedesco Keyvan Andres Soori e dal giapponese Marino Sato.
La squadra olandese Van Amersfoort Racing ha rinnovato il contratto a due dei quattro piloti della passata stagione, il brasiliano Pedro Piquet e il britannico Harrison Newey, a cui ha affiancato il tedesco David Beckmann, il più giovane pilota sulla griglia di partenza 2016, e l’australiano Joey Mawson, vincitore del titolo ADAC German Formula 4 proprio lo scorso anno.
La britannica Carlin si è invece assicurata i servizi di Lando Norris, che avanza alla FIA Formula 3 European Championship dopo aver conquistato il titolo in Formula Renault 2.0 Eurocup, Formula Renault 2.0 NEC e nella F4 britannica. Il britannico sarà affiancato dall’austriaco Ferdinand Habsburg e dall’indiano Jehan Daruvala, anche lui in orbita Force India. Il quarto pilota, così come per Motopark, non è stato ancora annunciato.
Stefano Domenicali, Presidente della Commissione Monoposto della FIA, ha commentato: “Abbiamo fatto un sacco di lavoro per assicurarsi che il campionato fosse competitivo e la qualità delle voci della entry list confermano che la nostra strategia sta dando i suoi frutti. Tutte le squadre, Prema, Hitech, Motopark, Van Amersfoort e Carlin, operano su un livello estremamente professionale e il talento dei piloti che hanno ingaggiato per la nuova stagione è eccezionale. Ci sarà sicuramente da divertirsi quest’anno, perché le premesse sono davvero ottime. Il FIA Formula 3 European Championship si presenta ormai come categoria fondamentale per i giovani piloti che sono sulla strada per la Formula 1”.