La FIA ha ufficialmente rivisto il calendario 2017 di F1, diramando una nuova bozza in merito alla suddivisione cronologica degli eventi della prossima stagione. Come ampiamente previsto, è stato tolto dal calendario il GP di Germania, stanti le difficoltà nella negoziazione fra la FOM e i gestori dell’impianto di Hockenheim.
La stagione 2017 si articolerà su 20 gare, una in meno rispetto al campionato che si è appena disputato. La Germania non sarà rimpiazzata, e per la prima volta in tre anni la F1 non tornerà a correre su circuiti già toccati in passato (per esempio Spielberg e Città del Messico) o del tutto nuovi (Sochi). Confermata anche quest’anno la presenza di eventi back-to back. In ben cinque occasioni si disputeranno due gran premi nell’arco di una settimana.
Intelligentemente la FIA ha deciso di evitare il ripetersi di una delle note più stonate del 2016, cioè il conflitto fra il GP d’Europa, ora ribattezzato GP d’Azerbaijan e la 24 Ore di Le Mans. Si è deciso di spostare indietro di una settimana la gara di Baku, così da permettere a tutti gli appassionati di motorsport di seguire appieno la 24 Ore di Le Mans, e dando anche ad alcuni piloti di F1 la possibilità di poter prendere parte alla più importante gara di endurance a quattro ruote del mondo.
In sintesi vi riportiamo la nuova bozza del calendario 2017 di F1:
March 26 Australia, Melbourne
April 9 China, Shanghai
April 16 Bahrain, Sakhir
April 30 Russia, Sochi
May 14 Spain, Barcelona
May 28 Monaco, Monte Carlo
June 11 Canada, Montreal
June 25 Azerbaijan, Baku
July 9 Austria, Red Bull ring
July 16 UK, Silverstone
July 30 Hungary, Hungaroring
August 27 Belgium, Spa
September 3 Italy, Monza
September 17 Singapore, Marina Bay
October 1 Malaysia, Sepang
October 8 Japan, Suzuka
October 22 USA, Austin
October 29 Mexico, Mexico City
November 12 Brazil, Interlagos
November 26 Abu Dhabi, Yas Marina