Dopo quattro gare piuttosto positive, il Gp della Spagna ha visto una Ferrari leggermente meno competitiva del solito. Sì: Vettel è riuscito a centrare un podio prezioso, ma il passo gara della SF15-T non è quasi mai stato al livello di quello della Mercedes, come invece avvenuto a Sepang e in Bahrain.
Molti addetti ai lavori hanno indicato nel nuovo pacchetto aerodinamico la causa di tutti i mali. La Ferrari, però grazie ai due giorni di test a Barcellona ha potuto verificare a fondo gli aggiornamenti, e i dati riscontrati in pista coincidevano perfettamente con i risultati avuti in galleria del vento: il nuovo pacchetto ha aumentato il carico aerodinamico della SF15-T.
Il motivo per cui la Ferrari non è andata forte in Spagna è da imputare alle gomme, secondo fonti interne al Cavallino. “Abbiamo potuto vedere che la nostra macchina è più gentile sulle gomme rispetto ad altre monoposto, e probabilmente questo ci penalizza quando le condizioni dell’asfalto si fanno insidiose,” ha rivelato un portavoce della squadra, citato da Motorsport.com. “Abbiamo faticato molto a far lavorare le gomme nella giusta finestra di temperatura.”