L’avvincente mondiale di Formula Uno 2012 non poteva che riservare sorprese nel finale, un po’ come accadde nel 2008. Quest’anno, però, il campionato non è finito alla bandiera a scacchi dell’ultima corsa, ma si è trascinato avanti fino a venerdì mattina. La causa di tutto sono i filmati, ormai famigerati, dei presunti sorpassi di Vettel in regime di bandiera gialla. Dalla Spagna, per tre giorni, sui giornali e su Internet sono state mostrate immagini e video in cui si vede Vettel superare Kobayashi, un HRT e Vergne con bandiere gialle.
Se i primi due attacchi sono subito parsi regolari, dato che il led non era di colore giallo, ma giallo rosso a significare pista scivolosa, più di un dubbio è venuto sul terzo. Sul volante del pilota era accesa una luce gialla nel momento in cui la Rec Bull e la Toro Rosso si sono affiancate, ma analisi più approfondite, anche grazie all’HD, hanno potuto dimostrare la regolarità della manovra compiuta da Vettel. Il pilota tedesco ha compiuto il sorpasso in regime di bandiera verde, dato che tra il led giallo e quello verde del rettilineo dopo la Curva do Sol un commissario stava sventolando la verde. Un ritardo nel segnale visivo dei pannelli e delle luci sul volante ha creato la confusione che per quattro giorni ha intasato le pagine dei più importanti siti sportivi. La questione era importante: una possibile penalità avrebbe privato Vettel del titolo consegnandolo ad Alonso, l’alfiere della Ferrari.
La scuderia di Maranello, giovedì mattina, ha chiesto alla FIA spiegazioni sull’accaduto, e la Federazione, per tutta risposta, ha dichiarato che non esisteva alcun caso Vettel. Anche il patron della Formula Uno Bernie Ecclestone ha spento sul nascere le polemiche, affermando ai giornalisti che Vettel era a tutti gli effetti il campione del mondo.Ebbene, oggi la Ferrari, sul suo sito ufficiale ha comunicato di considerare la questione chiusa e che non verrà esposto alcun reclamo volto alla revisione del verdetto di Interlagos. Quindi, nonostante le pressioni di Santander e un tweet più che polemico di Alonso, i risultati del gran premio del Brasile sono ufficiali e Vettel è il Campione del Mondo 2012.
Di seguito il comunicato della Ferrari:
“Maranello, 30 novembre – La richiesta di chiarimento rivolta alla FIA in merito al sorpasso di Vettel su Vergne è stata dettata dall’esigenza di fare luce su circostanze emerse su Internet soltanto nei giorni successivi alla conclusione della gara e non dalla volontà di minare la legittimità del risultato sportivo. Decine di migliaia sono state le richieste ricevute in tal senso provenienti da tutto il mondo ed è stato doveroso da parte nostra approfondire, chiedendo un parere alla Federazione, un episodio che avrebbe potuto lasciare un’ombra agli occhi di tutti gli appassionati di Formula 1, non soltanto dei tifosi della Ferrari.
Questa mattina la FIA ha inviato la risposta con la sua opinione in merito all’episodio: la Ferrari ne prende atto e, conseguentemente, considera conclusa la questione.”