La Formula 1 potrebbe imbattersi in un nuovo caso Budkowski. La Ferrari, infatti, ha appena ingaggiato Laurent Mekies, ormai ex responsabile della sicurezza della FIA che dal prossimo settembre diventerà operativo all’interno della scuderia di Maranello.
Mekies si è quindi dimesso con effetto immediato dal suo ruolo all’interno della Federazione, anche se continuerà a svolgere alcuni compiti sempre sulla sicurezza (escluso il settore F1, ndr) per i prossimi tre mesi, quelli di preavviso presenti sul suo contratto. Si tratta di una situazione molto simile a quella avvenuta meno di sei mesi fa, quando la Renault decise di mettere sotto contratto l’ex responsabile tecnico della FIA Marcin Budkowski, tra le polemiche delle altre scuderie.
“Fino alla sua partenza dalla FIA, fissata per la fine di giugno, Mekies continuerà ad esercitare il ruolo di direttore della sicurezza della FIA, anche se cesserà con effetto immediato i suoi compiti legati alla Formula 1 e non sarà più coinvolto direttamente nelle questioni relative alla Formula 1, abbandonando il suo ruolo di vice-direttore di gara” si legge nella nota diffusa dalla Federazione.
Mekies arriva a Maranello dopo un anno da vice di Charlie Whiting e quattro nel ruolo di direttore della sicurezza per la FIA, tornando così a far parte di un team vero e proprio. Tra il 2003 e il 2014, infatti, ha fatto esperienza prima in Minardi e poi Toro Rosso, passando dal ruolo di Ingegnere di pista a capo Ingegnere, fino a responsabile delle prestazioni del veicolo. Non è ancora chiara la mansione che Mekies svolgerà in Ferrari, anche se riferirà direttamente con il capo del progetto Mattia Binotto una volta operativo all’interno della squadra.