Queste che stiamo vivendo sono ore cruciali per il futuro della Ferrari e dei suoi piloti in vista della prossima stagione. Secondo quanto riportato questa mattina dal The Sun, i vertici del Cavallino avrebbero preso la decisione definitiva sul compagno di squadra di Sebastian Vettel nella prossima stagione, a seguito della riunione tenutasi ieri nella sede di Maranello.
Il nuovo presidente John Elkann, affiancato dall’amministratore delegato Louis Camilleri, avrebbe comunicato a Kimi Raikkonen che il suo contratto, in scadenza a fine 2018, non sarà rinnovato e che dovrà lasciare la squadra al termine della stagione in corso, indipendentemente dai risultati conseguiti da qui a fine stagione.
Nuovo ribaltone in casa Ferrari: adesso è Leclerc il favorito per affiancare Vettel nel 2019
Come diretta conseguenza ci sarà la promozione di Charles Leclerc dopo appena un anno di apprendistato in Formula 1 al volante della Alfa Romeo Sauber. Il pilota monegasco, fortemente voluto dall’ex presidente Sergio Marchionne, avrebbe firmato un biennale fino al termine del 2020, la stessa scadenza del contratto in essere di Sebastian Vettel.
Probabilmente la notizia non sarà bene accolta dai numerosissimi fan di Kimi Raikkonen sparsi in giro per il mondo. Il finlandese gode di un’ottima fama nonostante sia un uomo di poche parole e il calore dei suoi tifosi si fa sempre sentire durante i weekend di gara, così come successo qualche giorno fa a Monza.
Non è ancora detto che l’addio di Kimi alla Ferrari coincida con l’abbandono della Formula 1 e del mondo delle corse. Il quasi 39enne di Espoo ha ancora tanta voglia di correre e non è assolutamente esclusa la possibilità di vederlo ancora in pista il prossimo anno, magari con una monoposto di metà classifica.