La Ferrari si presenta a Melbourne con una livrea particolare per due motivi: uno, il marchio Mission Winnow è stato tolto per evitare problemi in Australia, e poi si celebrano i 90 anni della Scuderia. Per evitare dunque di lasciare un vuoto negli spazi riservati a Mission Winnow, la Ferrari ha così deciso di stampare la scritta “90 years” in bella vista sulle monoposto (e non solo) di Vettel e Leclerc. Di seguito la nota stampa della Ferrari.
Il 2019 è speciale per la Scuderia Ferrari, che nel 1929, esattamente 90 anni fa vedeva la fondazione della Scuderia da parte di Enzo Ferrari e dei suoi soci. Il nome della nuova monoposto, SF90, è già una celebrazione di questo anniversario, ma la Casa di Maranello ha deciso di onorare questa ricorrenza in maniera ancora più evidente a Melbourne. Durante il weekend del Gran Premio d’Australia infatti, sulla livrea della SF90 sulle tute dei piloti e su alcuni equipaggiamenti di pista sarà presente il logo celebrativo dei 90 anni della Scuderia. La gara di Melbourne, di fatto, contraddistingue l’inizio delle celebrazioni per questa speciale ricorrenza che proseguiranno durante la stagione di Formula 1 e nel resto delle attività sportive della Casa del Cavallino. A maggio, inoltre, al Museo Ferrari di Maranello sarà inaugurata una mostra dedicata all’anniversario che permetterà ai tifosi uno straordinario excursus nella storia di una delle più incredibili realtà del mondo dello sport.
La Scuderia Ferrari nasce il 16 novembre 1929 nello studio del notaio Della Fontana di Modena come Società Anonima Scuderia Ferrari con sede in via Trento e Trieste. L’omologa del tribunale avviene il 29 novembre e da quel momento la società può effettivamente operare. Della società fanno parte Alfredo e Augusto Caniato, Enzo Ferrari e Ferruccio Testi. Partecipano anche Alfa Romeo e Pirelli. La squadra debutta nella Mille Miglia del 1930 e vince la sua prima gara alla Trieste-Opicina del 15 giugno di quello stesso anno grazie al grande Tazio Nuvolari. Nella storia della Scuderia c’è stato spazio anche per le moto, dal 1932 al 1934, e proprio al 1932 risale la prima apparizione del Cavallino Rampante sulla livrea delle Alfa Romeo iscritte da Ferrari. Il simbolo ereditato dall’eroe di guerra Francesco Baracca, incastonato in uno scudetto su fondo giallo, colore della città di Modena, debuttò con una vittoria nella 24 Ore di Spa grazie ad Antonio Brivio ed Eugenio Siena. La Scuderia Ferrari, prima con vetture di marca Alfa Romeo, e a partire dal 1947 con le auto costruite in proprio, è diventata nel corso del tempo la squadra più vincente nella storia, capace di conquistare migliaia di vittorie nelle gare più prestigiose del mondo tanto in Formula 1, dove ha conquistato 16 titoli Costruttori e 15 Piloti, così come nelle competizioni di durata (nove vittorie alla 24 Ore di Le Mans, due a Daytona, cinque titoli mondiali FIA WEC) e persino nei rally.