I team di Formula 1, insieme ai dirigenti di Liberty Media e alla FIA, stanno discutendo sulla possibilità di riportare i test pre-stagionali in Bahrain già a partire dalla prossima stagione. Tutte le scuderie, infatti, vogliono evitare i problemi legati al freddo e alle basse temperature che hanno influenzato – e non poco – il lavoro di preparazione della stagione 2018 a Barcellona, spostando la sede delle prime prove stagionali su una pista caratterizzata da condizioni climatiche favorevoli.
Il circuito di Sakhir è già stato utilizzato in passato per i test pre-season dal 2006 al 2009 e nel 2014, salvo poi far ritorno in Europa per questioni prettamente logistiche. Queste difficoltà potrebbero essere superate grazie al contributo diretto di Liberty Media, che potrebbe così dare una sterzata decisiva per riportare la sede dei test nel Medio Oriente e consentire alle squadre di girare con continuità e rispettare senza problemi i rispettivi programmi di lavoro.
I test invernali del 2019 dovrebbero partire otto giorni prima rispetto a quelli svolti nel 2017: la prima sessione si dovrebbe svolgere dal 18 al 21 febbraio, mentre la seconda dal 26 febbraio al 1 marzo. Dovrebbe essere cancellata, invece, la seconda sessione di test in-season prevista all’Hungaroring prima della pausa estiva, mentre la prima dovrebbe restare al Montmelò subito dopo il Gran Premio di Spagna di metà maggio.
Immagini: Angelo Poletto ©