Liberty Media aveva più volte espresso la volontà di aprire la Formula 1 agli appassionati, mettendo al centro dello sport l’opinione degli appassionati. I proprietari della categoria hanno voluto tradurre in concreto questo loro intento negli ultimi giorni, e tramite la community online F1 Fan Voice hanno lanciato un sondaggio volto alla ricerca di soluzioni utili per superare l’attuale sistema di penalizzazioni sulla griglia di partenza.
In più di un’occasione i fan hanno storto al naso in presenza di posizioni di penalità per la gara successiva affibbiate ai piloti per colpe non loro, ed esclusivamente riconducibili all’affidabilità del mezzo meccanico. Queste sanzioni tendono inoltre a rendere inutili le qualifiche per i piloti di seconda fascia, che si limitano semplicemente a effettuare un giro entro il 107% per poi rientrare ai box, per risparmiare dei set di gomme utili per la gara.
La Formula 1 ora sta sondando opzioni alternative, e Liberty ha riconosciuto: “Un sondaggio condotto dalla Formula 1 ha dimostrato che i fan non sono soddisfatti dall’attuale sistema di penalità in griglia, perciò vogliamo capire quale sia il vostro parere su alcune soluzioni alternative. Ogni opzione dev’essere di facile comprensione. Una temporanea limitazione per un pilota, qualcosa che non scoraggi il pilota a girare in qualifica, e che non riguardi l’aspetto finanziario”.
Tra le soluzioni sul tavolo, c’è la riduzione nelle prove libere dei treni di gomme a disposizione del pilota penalizzato, o la possibilità di impedirgli di girare per un ammontare di tempo prefissato per rendergli più difficile la ricerca del miglior assetto in vista delle qualifiche e della gara.
Altre possibilità andrebbero a intaccare le prestazioni della macchina in qualifica, con l’introduzione di una zavorra extra o una riduzione del flusso di benzina durante il tentativo di attacco al tempo. Non solo: si valuta anche una penalità in termini di divieto di apertura del DRS o di decremento di energia elettrica utilizzabile in qualifica, per rendere più difficile la qualifica del pilota penalizzato.
Altre strade in corso di esplorazione riguardano penalità sotto forma di stop and go di 5 secondi da scontare in gara, oppure una riduzione delle ore di sviluppo in galleria del vento per la squadra di appartenenza. Infine, sulla base delle richieste degli appassionati, si sta valutando anche la proposta di decurtazione dei punti ai piloti in base alla gravità dell’infrazione commessa.