La Durango ha ufficialmente annunciato il suo ingresso nella World Series Formula V8 3.5, a partire dalla prossima stagione. La storica scuderia italiana, con ben 35 anni di esperienza alle spalle nella formazione di giovani piloti, ritorna a tutti gli effetti sulla griglia di partenza dell’ex Formula Renault 3.5 con due vetture, anche se assumerà la denominazione di Barone Rampante, la stessa dello junior team Benetton di inizio anni ’90.
Il team di Ivan Pinton ha giocato un ruolo capitale nella storia dei campionati per monoposto, contribuendo a realizzare piloti del calibro di Giancarlo Fisichella, Gianmaria Bruni, Davide Valsecchi e Lucas di Grassi.
“Mi sento davvero orgoglioso di questa collaborazione con Jaime Alguersuari e la sua fantastica organizzazione – ha detto Pinton – Con l’adesione al programma della Formula V8 3.5, Durango torna nell’élite degli sport motoristici, nella speranza di essere subito competitivi fin dalla prima stagione”.
“E’ un onore avere un team così storico come Durango nella World Series Formula V8 3.5 – ha affermato Jaime Alguersuari, padre dell’ex pilota di Formula 1 e presidente esecutivo di RPM-MKTG – Condividiamo con Durango la stessa passione e le stesse motivazioni, ovvero portare giovani piloti nelle primissime categorie del motorsport, come Formula 1, WEC o IndyCar. Questa è la nostra motivazione principale, che ci spinge a lavorare ogni giorno, sempre di più e sempre meglio! Nel 2017 ci muoveremo di un passo in avanti grazie alla nuova partnership della nostra serie con il Campionato del Mondo Endurance, per dare ai nostri piloti la migliore occasione per mettersi in mostra davanti ai team ufficiali WEC”.