Dalla prossima stagione di Formula E il marchio DS lascerà il team Virgin Racing per iniziare una collaborazione con la Techeetah, team cinese che fino a questa stagione gode del supporto della Renault. Per questo motivo il marchio francese si rivolgerà alla coppia di piloti titolari della Techeetah per sviluppare la Gen2, la nuova monoposto che debutterà in Formula E nella prossima stagione, ovvero Andre Lotterer e il leader del campionato Jean-Eric Vergne, in linea con questa collaborazione che inizierà nella Season 5. I due piloti hanno avuto modo di provare recentemente la nuova DS E-Tense FE 19 sul circuito catalano di Calafat traendone buone indicazioni.
“Sono grato per questa opportunità. In Formula E non si trascorre molto tempo in macchina ed ogni occasione è ben accetta. In quanto scuderia cliente non abbiamo ancora provato la nostra Gen2, quindi non si poteva dire di no”, ha commentato Vergne.
“La DS E-Tense FE 19 è fantastica da guidare. Non vedo l’ora di tornarci su”, ha invece affermato Lotterer. “Possiede maggiori grip e potenza, inoltre sarà interessante vedere la differenza in termini di riscontri cronometrici, dato che le attese prevedono un forte abbassamento. Ringrazio dunque DS Performance la chance”.
“Anche se stiamo ancora lottando per il titolo 2017-2018, il processo di sviluppo della nostra Gen2 sta procedendo velocemente”, ha dichiarato il responsabile DS della performance, Xavier Mestelan Pinon. “Gli elementi tecnici che abbiamo deciso di incorporare in fase di progettazione sono già stati verificati durante i primi test. Adesso ci stiamo focalizzando su altri dettagli, di conseguenza era importante affidarsi a driver di esperienza e competitivi, dunque chi meglio poteva esserci dell’attuale leader della generale. Per ora il loro feedback è stato positivo e ciò conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione”.