Fine più brutta di un lungo rapporto non poteva esserci. Mark Webber e la Red Bull si diranno addio a fine stagione. Il pilota australiano non ha per nulla digerito lo “sgarbo” del compagno di squadra all’ultimo GP della Malesia, tanto che a fine gara voleva già abbandonare la squadra austriaca con effetto immediato! Mark è stato convinto dalla famiglia e dagli uomini Red Bull a restare, ma l’addio è ormai certo. Non c’è nulla di ufficiale, ma la Bild non ha più dubbi.
Il rapporto con la Red Bull era cominciato nel 2007, e dopo ben sette stagioni, Mark ha deciso che è il momento di abbandonare una Scuderia che lo ha lanciato tra i grandi, ma che al tempo stesso non ha mai valorizzato (Anche per demeriti suoi) le capacità del pilota. Si, anche, perché da quando la Red Bull lotta per le prime posizioni del Mondiale, Mark è sempre stato ostacolato e sopravanzato nelle gerarchie da Sebastian Vettel, astro nascente nel 2010, tre volte campione nel 2012. Come dimenticare lo sgarbo di Silverstone 2010? Oppure la perdita del Mondiale ad Abu Dhabi (Lì ci sarebbero da aprire tante parentesi)? Le scuse (Molto forzate ndr) di Sebastian non sono bastate a Webber, che ormai andato su tutte le furie, aveva soltanto la voglia di lasciare seduta stante la Red Bull.
L’episodio di Sepang è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché a Mark era stato garantito il congelamento delle posizioni (Decisione assurda, siamo soltanto alla seconda gara ndr), mentre Sebastian ha ignorato gli ordini impartiti dalla scuderia, andandolo a sorpassare ed a vincere. La reazione di Mark sul momento è stata rabbiosa, con il gestaccio prima della curva 11, ed il passaggio a pochi centimetri da Vettel dopo la bandiera a scacchi. Il rapporto tra i due non è mai stato ottimo, questo era sotto gli occhi di tutti, ma adesso è davvero al limite della sopportazione, c’è chi addirittura fa dei paragoni col duo Senna – Prost. Mark ha collezionato 9 vittorie con la Red Bull, non sufficienti per poter reggere il confronto col compagno di squadra. C’è anche da dire che in Red Bull hanno sempre dimostrato poca considerazione del pilota australiano, uno su tutti Helmut Marko, che non ha mai perso occasione di screditare Mark con dichiarazioni molto pesanti.
Dunque, sembra mancare solo l’ufficialità, ma Mark Webber sarà alla sua ultima stagione in Red Bull, e forse l’ultima anche della carriera. Magari starà ripensando a quel presunto contatto con la Ferrari…
Il gesto di Webber a Vettel dopo il traguardo: