La Audi svela la e-tron FE05 per la Stagione 5 di Formula E
04 Ottobre 2018 - 16:48
|

Questa mattina la Audi ha svelato la nuova e-tron FE05, la Gen2 che difenderà il titolo iridato Costruttori conquistato nella Season 4 di Formula E. Se la componente aerodinamica è uguale per tutti i team presenti in griglia, ciò che cambia è il cuore pulsante di questi bolidi full electric, ovvero il powertrain.

La Audi conferma Daniel Abt per la prossima stagione

Il gruppo elettrogeno, soprannominato Audi Schaeffler MGU03, è stato sviluppato congiuntamente dalla Casa di Ingolstadt e dal suo partner tecnologico, Schaeffler. Gli ingegneri hanno dato particolare enfasi per rendere il pacchetto ancora più efficiente rispetto a quello della passata stagione e ad aumentare ulteriormente il suo livello di efficacia.

“Abbiamo mantenuto il concetto di base con una marcia e al tempo stesso abbiamo perfezionato i dettagli e prodotto tutte le parti – ha affermato Tristan Summerscale, Project Leader di Audi in Formula E – Il 95% delle parti della trasmissione è nuovo e gli ingegneri sono riusciti a ridurre il suo peso del 10%”.

Summerscale e il suo team hanno iniziato a sviluppare l’Audi e-tron FE05 già a metà 2017, anche prima dell’inizio della scorsa stagione, prima di ricevere l’omologazione della FIA a fine luglio 2018. Ora le modifiche non sono più consentite, ad eccezione del software che può essere migliorato durante la stagione. Una prova congiunta con tutti i costruttori è prevista per la metà di ottobre a Valencia (Spagna). Successivamente, le auto e le attrezzature saranno trasportate in Arabia Saudita, dove il 15 dicembre a Riad si aprirà la quinta stagione.

Questo slideshow richiede JavaScript.