Fresca vincitrice di entrambi i titoli 2017, la ART Grand Prix ha annunciato il secondo dei quattro piloti con cui si presenterà al primo appuntamento della GP3 Series 2018 di Barcellona. Si tratta di Nikita Mazepin, 18enne pilota russo facente parte della Force India Academy che affiancherà il britannico Callum Ilott (Ferrari Driver Academy).
Callum Ilott ha firmato con ART Grand Prix per la stagione 2018 di GP3
Così come Ilott, Mazepin arriva da due stagioni in Formula 3 tra alti e bassi, in cui con la Hitech GP ha collezionato un 20° e un 10° posto nella classifica generale e tre podi complessivi.
Nel 2016 Nikita ha avuto la possibilità di salire per la prima volta su una Formula 1 proprio grazie alla Force India, partecipando ad entrambe le sessioni di test in-season a Silverstone e Budapest, mentre due settimane fa ha preso parte al test sugli pneumatici Pirelli 2018 sempre con il team indiano.
La Force India sceglie Mazepin e non Celis per i test Pirelli di Abu Dhabi
Subito dopo l’esperienza con la VJM10, il ragazzino di Mosca ha provato per la prima volta a Yas Marina una monoposto di GP3 con la ART, convincendo con una prestazione la scuderia francese ad offrigli un sedile da titolare per la prossima stagione.
“Sono davvero felice di fare il mio debutto in GP3 Series con ART Grand Prix nel 2018 – ha detto Mazepin – Mi sono goduto le mie ultime due stagioni in Formula 3, nelle quali sono migliorato molto come pilota, avendo quest’anno una seconda parte di stagione molto positiva. L’ultimo test di GP3 con la squadra ad Abu Dhabi è andato molto bene e mi sono sentito subito molto a mio agio con i ragazzi, per cui non vedo l’ora di capire cosa possiamo fare insieme il prossimo anno”.
“Dare a Nikita un volante in GP3 Series è la logica prosecuzione della nostra partnership, che è iniziata su un’ottima base ad Abu Dhabi – ha affermato, invece, il team manager Sebastien Philippe – Inoltre, ART Grand Prix ha avuto un buon rapporto con Hitech per diversi anni e questo la collaborazione con Nikita è il culmine del lavoro che hanno svolto insieme nelle ultime due stagioni in Formula 3. Il ragazzo ci ha dato un’idea della sua tempra e delle sue qualità di pilota e sono certo che potrà essere parte integrante della nostra lotta per l’ottavo titolo della squadra in questa categoria”.