Nelle ultime ore sta circolando una notizia di mercato particolarmente interessante: Robert Kubica potrebbe clamorosamente fare il suo ritorno in F1 nel 2017, al volante della Renault, squadra con la quale ha corso nel campionato 2010.
Il pilota polacco, che non ha più corso nel Circus in seguito alle conseguenze fisiche di un incidente avuto al Rally di Andora a inizio 2011, si sente più in forma che mai, ed è recentemente stato ospite della Renault per fare dei test al simulatore. Kubica ha guidato per diverse ore, realizzando dei tempi molto competitivi, e ha fornito diverse indicazioni al personale tecnico della Renault.
“Non è un segreto che Kubica abbia passato del tempo al nostro simulatore,” ha ammesso ai giornalisti Frederic Vasseur, team principal della Renault. “E’ stato interessante per me e per la squadra mettere Robert al volante al simulatore, così da poter avere il suo feedback. Lui ha una grande esperienza nelle corse, e ha già avuto modo di correre con noi. E’ stato importante poter avere le sue sensazioni sulla bontà della nostra vettura.”
Kubica, che ha recentemente debuttato nel Renault Sport Trophy, è in ottimi rapporti con la Renault. Dal canto suo il costruttore francese sta disperatamente cercando un pilota di livello per la stagione 2017, non essendo minimamente soddisfatta dal rendimento di Kevin Magnussen e Jolyon Palmer. Ecco perché il ritorno di Kubica in F1 non è un’ipotesi da escludere a priori, e il test al simulatore può essere qualcosa di più di una semplice toccata e fuga.