Dopo 2315 giorni, dopo 6 anni e 4 mesi dal tremendo incidente in cui ha rischiato di perdere una mano, Robert Kubica ritorna al volante di una monoposto di Formula 1. Il pilota polacco ha ricevuto questa grande opportunità dalla Renault, sua ultima squadra nella massima serie a ruote scoperte nel 2010, e girerà con una E20 del 2012 progettata da James Allison (allora la scuderia si chiamava Lotus, ndr) a Valencia, sul circuito Ricardo Tormo.
La casa francese è alle prese con dei test per giovani piloti del suo programma Renault Sport Academy e ha voluto premiare la costanza e la perseveranza con cui Kubica ha fortemente voluto ricostruire la sua carriera, nonostante le limitazioni nei movimenti della mano coinvolta nell’incidente del 3 febbraio 2011, durante il Rally di Andora.
Al termine della passata stagione, Robert ha chiuso la parentesi legata al mondo del Rally, nel quale si era immerso da qualche anno, per la mancanza di opportunità per correre in scuderie ufficiali, e sta provando un clamoroso ritorno nelle competizioni a ruote scoperte, passione da sempre al centro della sua vita. Il polacco ha già avuto modo di provare una vettura di GP3 qualche mese fa sul circuito di Franciacorta e ora avrà finalmente la possibilità di confrontarsi nuovamente con una monoposto di Formula 1.