Robert Kubica continua passo dopo passo il suo percorso di riavvicinamento alla Formula 1. Dopo il test di Valencia e la partecipazione al Festival of Speed di Goodwood con la Lotus Renault E20 del 2012, il pilota polacco ha avuto modo di provare al simulatore la R.S.17 di Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer, ottenendo riscontri più che positivi.
“Sono stato in grado di provare al simulatore la monoposto del 2017 senza particolari problemi con la mano destra – ha detto Kubica a Sky Sport – La giornata di lavoro è andata abbastanza bene; non voglio entrare nei dettagli, ma sono molto felice di avere questa opportunità, così come lo è stata la squadra. Nella mia vita ho avuto giorni migliori, ma anche molto peggiori. La situazione attuale è abbastanza buona e stabile. Sono cambiate molte cose, soprattutto nella mia testa, e non ho più le limitazioni che ero abituato ad avere”.
“Se si muoverà qualcosa nel prossimo futuro sarà una grandissima soddisfazione per me, ma devo continuare a mantenere i piedi per terra. Il test di Valencia è stato un qualcosa di estremamente importante per me, ma devo continuare a lavorare sodo per continuare in questa direzione. Spero di continuare a inseguire il mio sogno, questo non posso nasconderlo” ha aggiunto il 32enne di Cracovia.
Kubica farà a breve un secondo test in pista al Paul Ricard, sempre con la Lotus E20 del 2012 di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean.