Nella giornata di ieri, dopo aver compiuto tutte le verifiche del caso, vi avevamo riportato la notizia di un possibile ritorno di Robert Kubica in F1 con la Renault. Il pilota polacco, come confermato dal team principal Vasseur, aveva anche svolto dei test al simulatore di Enstone, fornendo preziosi suggerimenti ai tecnici per l’assetto della vettura.
Oggi è stato lo stesso Robert Kubica a commentare il suo test al simulatore e il suo recente impegno in pista nel Renault Sport Trophy, e ha ammesso di voler fortemente tornare a correre su piste permanenti nel 2017, non escludendo a priori un ritorno in F1 o un altrettanto clamoroso impegno alla 24 Ore di Le Mans.
“Lo scorso weekend ho corso per la prima volta su un circuito (a Spa, ndr) dal 2010, ed è stato bello,” ha dichiarato Kubica. “Ho fatto il test al simulatore della Renault per capire come sono messo. Ero curioso di vedere come poteva reagire il mio corpo simulando un weekend di gara. Ho svolto un vero e proprio test. Ho voluto provare a lungo per capire se sono in grado di correre sui circuiti permanenti in modo altamente professionale e competitivo. Sulla base delle mie valutazioni sul mio stato di salute, deciderò il mio futuro. Io ho due progetti chiari in testa per l’anno prossimo. Quel che è certo è che c’è il 90% di possibilità che io torni a correre sulle piste permanenti l’anno prossimo. Una volta non ero interessato all’Endurance, ma ora guardo la sfida in modo diverso, e la 24 Ore di Le Mans rappresenta l’apice del motorsport.”