Kovalainen: “Mi sono proposto alla Williams per sostituire Bottas”
20 Gennaio 2017 - 12:20
|
Il pilota finlandese sarebbe tornato volentieri a correre in F1, dopo l'ultima gara del 2013

L’ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen ha recentemente rivelato di aver provato a tornare in Formula 1, contattando la Williams per il dopo-Bottas. L’ex alfiere di Renault, McLaren, Caterham e Lotus sapeva che la scuderia britannica era alla ricerca di un pilota esperto da affiancare al giovanissimo Lance Stroll, per cui ha deciso di avanzare la sua candidatura a Claire Williams, che però non era convinta di questa soluzione.

“Appena ho saputo della possibilità che si liberasse il posto di Valtteri Bottas in Williams, non ci ho pensato due volte e ho mandato una e-mail Claire, proponendomi per la stagione 2017. La sua risposta, però, è stata negativa, affermando che la Williams aveva ovviamente altri piani per la prossima stagione. Probabilmente non sono stato l’unico ad aver inviato un messaggio: molti altri avranno avuto la mia stessa idea…” ha dichiarato il finlandese.

Kovalainen ha corso 111 Gran Premi in Formula 1, ottenendo una sola vittoria in Ungheria nel 2008, peraltro propiziata dalla rottura del motore della Ferrari di Felipe Massa a tre giri dalla fine, quando era in testa alla corsa. Heikki è diventato così il 100° pilota a vincere un Gran Premio nella massima serie  a ruote scoperte. Lo scorso anno è diventato campione giapponese Super GT, con una Lexus del team SARD.

Il pilota finlandese è stato compagno di squadra di Lewis Hamilton durante la sua esperienza in McLaren nelle stagioni 2008-2009, stessa sorte toccata al connazionale Bottas.

“Non voglio fare previsioni su come si troverà Valtteri in Mercedes con Lewis accanto, ma lui è un ottimo pilota e ha la capacità di correre ad alti livelli. Non credo, però, che ci saranno problemi per la Mercedes nella gestione della sua nuova coppia di piloti: entrambi sono dei professionisti seri” ha commentato Kovalainen.

“Per quanto mi riguarda, ho buoni ricordi della convivenza in McLaren con Lewis. E’ sicuramente un compagno di squadra ‘scomodo’, perché è un pilota talentuoso ed estremamente veloce, ma è stato bello lavorare con lui”.

L’ultima esperienza di Kovalainen in Formula 1 risale al 2013, quando sostituì Kimi Raikkonen in Lotus nelle ultime due gare della stagione (Stati Uniti e Brasile, ndr), senza però riuscire a marcare punti.