Dopo esser riuscita a racimolare i fondi necessari per correre nell’ultima gara del campionato 2014, la Caterham ha ufficializzato il nome di uno dei due piloti che scenderanno in pista ad Abu Dhabi. Si tratta del già titolare Kamui Kobayashi, che torna così a guidare la sua CT05 dopo il Gran Premio di Russia. Il giapponese, tra l’altro, se la scuderia non fosse andata in stato di amministrazione controllata e non avesse saltato le ultime due gare ad Austin e San Paolo, avrebbe dovuto lasciare il suo sedile a Rubens Barrichello, che aveva già un contratto con la Caterham per le ultime tre trasferte della stagione. Ma nonostante ciò Kobayashi tornerà comunque a correre in Caterham sul tracciato di Yas Marina.
Il pilota ex Sauber si dice soddisfatto di poter tornare a gareggiare: “Le ultime settimane non sono state per nulla facili e sarà bello poter ritornare in macchina e lavorare di nuovo insieme al team. Ci tengo anche a ringraziare tutti i fan per il supporto che ci hanno dato in questi giorni. E questo ci carica molto, perché stiamo lavorando duro e non ci arrendiamo. Meritiamo di correre ad Abu Dhabi e il progetto del crowdfunding ci ha dato una mano incredibile. Ora sta a noi dare il meglio nel weekend di gara e mostrare di cosa siamo capaci. Speriamo di ottenere un buon risultato per il futuro della scuderia“.
Ora non resta altro che decidere chi affiancherà Kobayashi. Dopo il rifiuto di Andrè Lotterer, che aveva già corso con la Caterham a Spa, rimangono in piedi le candidature di Roberto Merhi (che ha preso parte alle libere in tre occasioni proprio in Caterham), Alice Powell e Rubens Barrichello.