Nonostante il risultato poco soddisfacente ottenuto dalla Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio della Malesia, analizzando la prestazione individuale di Kimi Raikkonen nel complesso di tutto il weekend, possiamo dire che il finlandese ha dato prova di ancora un pilota di altissimo livello, mostrandosi all’altezza di quello che sulla carta è il pilota numero uno all’interno della Scuderia, Sebastian Vettel. Kimi è stato sempre sugli stessi tempi del tedesco, se non addirittura più veloce nelle prime due manche di qualifica e anche dopo il primo tentativo in Q3.
Tuttavia, l’unico errore commesso nel corso di tutto il weekend è stato nell’ultimissimo tentativo della terza qualifica, che gli ha impedito di conquistare molto probabilmente la quarta posizione sulla griglia.
“Tutto era andato bene fino al mio ultimo tentativo, poi ho trovato un po’ di traffico nel giro di lancio e ho fatto fatica a mandare in temperatura le gomme nelle prime due curve, così sono finito largo – ha affermato Kimi Raikkonen, molto deluso da quanto successo in qualifica – E’ stata una sessione di qualifica discreta, ma è brutto andare male proprio all’ultimo giro. Il comportamento della macchina era piuttosto buono e mi aspettavo qualcosa di più, ma domani cercheremo di fare meglio. Non sappiamo che cosa accadrà e ovviamente la nostra posizione di partenza non è ideale. L’asfalto è nuovo, quindi è difficile sapere come evolverà e quale sarà la gomma migliore: molto dipenderà dalle condizioni. Faremo del nostro meglio e vedremo come andrà”.