Kimi Raikkonen torna in pole dopo 128 GP. Vettel in prima fila. Disastro Hamilton!
27 Maggio 2017 - 15:24
|
GP Monaco 2017
Il campione del mondo 2007 ritrova un pole position che mancava dal Gran Premio di Francia del 2008. Al suo fianco scatterà il compagno di squadra. Hamilton partirà in 13esima posizione

Il Principato di Monaco è il luogo del gioco d’azzardo e oggi a vincere la scommessa è stato Kimi Raikkonen che dopo 128 gran premi, ovvero da Francia 2008, ritorna a conquistare la prima posizione nelle qualifiche. Il finlandese campione del mondo 2007, presente nell’ultima prima fila tutta Ferrari a Monaco nel 2008, ha impressionato tutti a suon di giri veloci tra Q2 e Q3. Il tempo che gli varrà la partenza al palo domani pomeriggio è quello di 1:12.178 che è il nuovo record della pista. Battuto di oltre un secondo e mezzo il record registrato da Ricciardo la passata stagione.

Raikkonen ha ottenuto un primo posto sudatissimo in una qualifica molto serrata. In seconda posizione scatterà Sebastian Vettel per un’altra prima fila tutta Ferrari dopo quella vista un mese fa in Russia. Il tedesco ha stampato un tempo di 43 millesimi più lento del team mate, precedendo di soli 2 millesimi Valtteri Bottas che scatterà in terza posizione. Sorprendente Max Verstappen, il quale ha registrato il quarto tempo con più di tre decimi di gap dalla pole. A mezzo secondo dal giovane olandese il suo team mate Daniel Ricciardo che continua a non mostrare un ottimo feeling con la sua RB13 tra le stradine di Monaco.

Ottima prestazione per la Toro Rosso che piazza Carlos Sainz in terza fila a due decimi dalla sorella maggiore, male invece Daniil Kvyat che per colpa del traffico è rimasto escluso dal Q3 per 62 millesimi. Sergio Perez continua con la sua costanza di risultati ottenendo il settimo posto davanti a Romain Grosjean che per poco non ha rischiato di rimanere escluso nel Q1. Nono e decimo tempo a sorpresa per Jenson Button e Stoffel Vandoorne. La McLaren-Honda riesce a portare entrambi i piloti nel Q3 per la seconda volta dopo il GP di Ungheria della passata stagione. Purtroppo il team di Woking non potrà sfruttare al massimo questa possibilità dato che l’inglese sarà costretto a partire dall’ultima posizione in questa sua unica uscita del 2017, a causa delle penalità inflitte per le varie rotture sulla MCL32. Il belga invece non ha potuto migliorare la sua posizione dato che nel suo ultimo tentativo nel Q2 è finito contro le barriere della curva delle Piscine, piegando la sospensione anteriore destra e quindi finendo contro le barriere.

L’incidente del pilota della vettura #2 ha dato vita ad un incredibile colpo di scena. Lewis Hamilton escluso dal Q3, il che non accadeva dal Gran Premio di Germania del 2014. Il tre volte campione del mondo ha più volte commesso errori nel corso del Q2, il più fondamentale quello alla curva del Casino dove ha rischiato di finire contro le barriere. L’anglo-caraibico è stato quindi costretto ad aspettare gli ultimi secondi per registrare il giro veloce. Le bandiere gialle nel terzo settore però lo hanno portato ad abortire il giro e chiudere la sessione con il quattordicesimo tempo (partirà 13°, ndr). Davanti a lui Kvyat, Magnussen e Hulkenberg che questa volta però non è riuscito a portare la sua Renault nel Q3. Massa partirà al fianco di colui che nel 2008 gli strappò la vittoria nel Principato e il titolo mondiale a fine stagione.

Tra i piloti che non hanno passato il primo taglio ci sono Esteban Ocon, che dopo un lavoro formidabile dei meccanici, è riuscito a scendere in pista a 8 minuti dal termine, senza però riuscire a trovare lo spunto esatto per entrare nella top 15. Palmer, Stroll, Wehrlein ed Ericsson chiudono la classifica dei tempi, con lo svedese protagonista di un contatto con la ruota posteriore sinistra all’entrata della Nouvelle Chicane, il quale lo ha costretto a fermarsi anzitempo.

Appuntamento a domani alle ore 14:00 con il via del Gran Premio di Monte Carlo che sarà trasmesso in diretta sia su satellite su Sky Sport F1 HD che in chiaro su Rai 1 HD.