Dopo l’anteprima lanciata da MotorSport Italia, il cinque volte Campione del Mondo del WorldSSP Kenan Sofuoğlu ha annunciato ufficialmente che disputerà la sua ultima gara questo weekend all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola questo weekend, prima del suo ritiro definitivo dalle corse.
Avendo saltato tre dei primi quattro round della stagione 2018, il pilota turco è stato ostacolato da vari infortuni in queste stagioni e tutto ciò lo ha portato alla decisione di mettere fine alla sua carriera, all’età di 33 anni.
Kenan Sofuoglu potrebbe annunciare il ritiro dalle corse ad Assen
Ancora in recupero dall’infortunio subito a Magny-Cours lo scorso anno, Sofuoğlu ha fronteggiato grandi sfide in queste stagioni. Ritornato dopo un infortunio al polso all’inizio del 2017, lo stesso anno a Magny-Cours una caduta gli è costata molto. Tornato a Losail, ha stupito tutto con un grande terzo posto, ma l’infortunio lo ha penalizzato più di quanto pensasse. Dopo una caduta a Phillip Island nel round di apertura del 2018, ha scoperto che la ferita influiva ancora sul suo fisico.
In coincidenza con il suo ventesimo anniversario di corse, Sofuoğlu ha deciso di scendere in pista per l’ultima volta questo weekend e poi interrompere una carriera fatta di 85 podi, 43 vittorie e cinque titoli mondiali.
“Come spera il presidente, mi ritirerò dalle corse questo weekend, occasione in cui festeggerò i 20 anni di gare! Negli ultimi due mesi ho subito infortuni che hanno spaventato molto la mia famiglia, così come il nostro presidente. Ho deciso di ritirarmi dalle corse prima di quanto pensassi all’inizio, ma non posso dire di essere triste, perché sto già allenando e seguendo un po’ di piloti turchi che terranno alta la bandiera per me – Sofuoğlu spiega la sua decisione – Ho iniziato a correre 20 anni fa, con l’obiettivo di gareggiare nei campionati mondiali, ho vinto il titolo cinque volte; sono veramente grato per questo. Molte persone mi hanno sostenuto quando ho vinto questi titoli e voglio ringraziare tutti per questo. Per il Kawasaki Puccetti Racing Team e per i miei fan, sarò in pista per l’ultima volta dall’11 al 13 maggio in Italia”.
“Ci dispiace veramente moltissimo perdere un talento come Kenan, ma capiamo e rispettiamo la sua decisione – aggiunge Manuel Puccetti, manager del Kawasaki Racing Team – Per noi è stata una bella opportunità lavorare con uno dei piloti più forti e professionali nella categoria Supersport. È stato un onore averlo con noi nel team. Vogliamo ringraziarlo perché grazie a lui ed alla sua collaborazione siamo cresciuti molto. Con Kawasaki abbiamo formato un fantastico gruppo e sicuramente continueremo a lavorare insieme in futuro. Kenan è il manager di quattro piloti attualmente nel WorldSBK, in futuro probabilmente avremo altri talenti provenienti dalla sua scuola e Kawasaki e la Federazione motociclistica turca continueranno a collaborare. Ci sono vari momenti bellissimi delle nostre stagioni insieme, ma non dimenticherò mai quando abbiamo vinto il nostro primo titolo a Magny Cours. Penso che sarà veramente difficile da dimenticare”.