Grazie ad uno straordinario successo sul circuito di Jerez, Kenan Sofuoglu si è laureato per la quinta volta Campione del Mondo Supersport. L’alfiere del team Kawasaki Puccetti Racing ha ulteriormente migliorato il proprio record di successi, confermandosi leader indiscusso della categoria.
Solo il debuttante e compagno di squadra Randy Krummenacher ha prolungato l’attesa del trentaduenne turco che, nonostante le difficoltà nella vita, ha mostrato ancora una volta la determinazione e voglia di vincere.
Quest’anno la difesa del titolo è stata complicata dalla caduta nella prima gara a Phillip Island, mentre Krummenacher consolidava la sua posizione diventando il rivale più pericoloso. Lo svizzero è stato davanti al turco per quattro gare, perdendo il primato a Imola dove Sofuoglu ha ottenuto la sua seconda vittoria dell’anno dopo quella di Aragon. Da allora ha ottenuto una striscia di tre vittorie consecutive a Donington, Misano e, dopo la pausa estiva, al Lausitzring.
Sofuoglu ha avuto la prima possibilità di vincere il mondiale a Magny-Cours, due settimane fa, e dopo esser stato veloce per tutto il week end, sembrava pronto per festeggiare il quinto titolo mondiale, ma un’insolita caduta quando mancavano otto giri alla fine non gliel’ha concesso. Incredibilmente, il 2016 ha visto Sofuoglu ottenere sei vittorie e otto podi, lui è il solo pilota ad aver vinto più di una gara e si è assicurato il suo quinto titolo mondiale con un round di anticipo.
Dopo i primi due titoli iridati in sella alla Honda del Hannspree Ten Kate nel 2007 e nel 2010, Sofuoglu è tornato al successo due anni più tardi alla sua prima stagione di rapporto con Kawasaki. Dopo l’approdo al Team Puccetti Racing al termine della stagione 2014, Sofuoglu ha portato in trionfo la formazione di Manuel Puccetti nel biennio 2015-2016, confermando, se ancora ce ne fosse bisogno, che il rider di Akyazi è il miglior pilota della Supersport.
Il prossimo anno il penta campione correrà nuovamente nel World Supersport sempre sulla Kawasaki del Puccetti Racing, cercando di migliorare ancora di più il suo record e difendendo ancora una volta il suo titolo.