Kahne trionfa ad Atlanta in una notte eterna
01 Settembre 2014 - 13:50
|

La notte scorsa ad Atlanta è andata in scena la 25° gara della stagione, la penultima prima dell’ inizio del Chase 2014. In una gara che ha visto Harvick come padrone, ha condotto per oltre 300 giri, spicca Kasey Kahne.  Il portacolori di Hendrick e l’unico del suo team senza una vittoria è riuscito a sanare una situazione non ottimale nella prima parte di gara, dove nell’ ultimo Green-white-checkered  ha  beffato Hamlin e Kenseth sfruttando le quattro gomme fresche a scapito della posizione in pista. Una volta imposto il ritmo indiavolato per il rush finale non c’è stato nulla da fare per Kenseth, che per quanto sia un ottimo pilota è stato penalizzato dallo stato non ottimale delle sue gomme.  Con questa vittoria Kahne  spedisce temporaneamente Bowyer fuori dal Chase mentre Kenseth, secondo seppur senza vittoria,  entra direttamente per la fase finale del campionato.41219_kasey-kahne-trionfa-a-sorpresa-ad-atlanta

Il podio viene completato da Hamlin, scaltro e poco lucido nell’ ultima ripartenza che non ha saputo sfruttare nel migliore dei modi. Quarto, per la seconda volta di fila nelle ultime due settimane, Jimmie Johnson autore di una prova  consistente ed all’ altezza delle sue aspettative. Quinto Edwards capace di imporre un ritmo forsennato negli ultimi giri di gara; un ritmo che lo ha costretto però a lottare fino alla finish line con una sorprendente e tenace Danica Patrick, sesta al suo miglior risultato nella Sprint Cup Series dopo il settimo posto ottenuto in Kansas. La pilota di Roscoe salva così una disastrosa serata dello Stewart Haas: Stewart, competitivo nel primo tratto della competenza si è dovuto ritirare per l’esplosione dell’ anteriore destra, Busch rimasto al fronte per un certo tratto di gara  ha visitato il muro poco prima di Stewart chiudendo poi in 13° posizione. Infine Harvick, l’uomo di punta di questo team  che era destinato a fare doppietta dopo aver vinto in Nationwide si è dovuto ritirare agli sgoccioli di gara dopo un contatto con Menard e Logano.

 

Ora con Kenseth e Kahne già nel Chase, la tappa di Richmond sancirà i due posti rimanenti per la lotta per il titolo. Al momento “The Rocketman” Newman e Greg “the Biff” Biffle sono i candidati temporanei ma attenzione a McMurray, Larson, Bowyer, Menard , lo stesso Stewart e Danica Patrick in agguato per la zampata finale prima del Chase.