E’ Juri Vips a vincere Gara2 della Formula 3 European Championship al Norisring in una gara caratterizzata da colpi di scena sin dalle primissime battute. Alla partenza Daniel Ticktum rimane fermo in griglia non riuscendo a partire, viene sfilato da tutti gli altri piloti dietro di lui tranne da Ameya Vaidyanathan che lo centra in pieno in un incidente spaventoso. Costretto al ritiro anche Robert Shwartzman dopo che è andato in contatto con Enaam Ahmed alla prima curva e non riesce a continuare una gara che lo vedeva protagonista dopo la pole position conquistata ieri in qualifica. Bandiera rossa esposta per i troppi detriti in pista e i piloti che rientrano ai box: nessun problema per Ticktum che è riuscito a scendere dalla sua vettura senza grossi problemi, ma visibilmente stordito dopo il colpo ricevuto.
La gara riparte dietro la Safety Car a 23 minuti dalla fine, e alla ripartenza Vips attacca subito Ahmed per la testa della gara e dopo un paio di giri il pilota estone riesce a superare Ahmed andando a conquistare la testa della gara e imporre il suo ritmo da qui fino alla fine, andando a conquistare la sua prima vittoria in carriera in Formula 3 europea alla guida della sua Motopark. Ahmed non riesce a replicare e pensa a portare a casa questo secondo posto che in campionato è fondamentale, dopo lo 0 totalizzato nella Gara1 di ieri. A chiudere il podio in terza posizione c’è il sempre positivo Marcus Armstrong, che dopo la vittoria di ieri è autore di un’altra ottima gara con la migliore delle monoposto della Prema al traguardo. Sorprendente è la quarta posizione finale di Kevyan Andres Soori che resiste alla pressione di Alex Palou (Hitech GP, 5°), e Ferdinand Habsburg (Carlin, 6°), andando a conquistare la piazza d’onore ai piedi del podio dopo un’ottima condotta di gara. Solo settimo Jehan Daruvala con la seconda delle Carlin all’arrivo, dopo non esser riuscito a concretizzare delle occasioni di sorpasso dopo la ripartenza; ottavo Marino Sato (Motopark) davanti a Sacha Fenestraz (Carlin) che torna a conquistare punti con il 9° posto odierno. Chiude la zona punti Mick Schumacher in 10° posizione al termine di una bellissima battaglia avvenuta negli ultimi minuti di gara con Fabio Scherer (Motopark, 11°), Nikita Troitckii (Carlin 12°) e Guan Yu Zhou (Prema, 13°).
In classifica Ahmed allunga sugli inseguitori andando a 101 punti, con Armstrong che adesso occupa la seconda posizione in campionato con i suoi 83 punti andando a scavalcare Ticktum, fermo a 75 punti e con il dubbio se riuscirà a partire in Gara3 dopo l’incidente di cui detto prima.