Juri Vips vince Gara2 a Misano ed entra in lizza per il titolo
26 Agosto 2018 - 17:38
|
Con Ticktum e Armstrong indietro, il pilota estone trionfa davanti a Palou e Mick Schumacher

E’ un campionato molto avvincente quello della Formula 3 European Championship, e a Misano i colpi di scena continuano a farla da protagonista. Juri Vips vince Gara2 sul circuito romagnolo e diventa un serio contendente per il titolo, approfittando di una griglia di partenza rivoluzionata dalle penalità inflitte a tantissimi piloti per aver ecceduto con i track limits, mentre l’estone della Motopark è partito dalla pole position.

Vips è stato al comando per tutta la gara, resistendo all’attacco di Alex Palou che al secondo giro ha provato a passarlo per andare in testa alla gara ma non è riuscito a completare la manovra di sorpasso, con Vips che è riuscito a rimanere in testa alla gara nonostante Palou non lo mollasse un attimo. Vips coglie così la terza vittoria stagionale per solo mezzo secondo di vantaggio sullo spagnolo della Hitech GP che torna sul podio dopo un lungo periodo difficile. In terza posizione chiude Mick Schumacher, vincitore ieri in Gara1, che è riuscito a stare anche lui con i primi per tutta la gara dopo aver recuperato dalla settima posizione in cui partiva dopo esser stato anche lui penalizzato per via dei track limits; rimane comunque un’ottima gara del figlio d’arte che conferma i suoi progressi che si stanno vedendo da Spa.

Enaam Ahmed è stato vittima della penalità per i track limits in gara venendo penalizzato di cinque secondi, cosa che lo ha fatto retrocedere dalla quarta alla sesta posizione finale, con Dan Ticktum e Ralf Aron che ne hanno tratto vantaggio chiudendo Gara2 in quarta e quinta posizione rispettivamente. Ahmed si è ritrovato a partire dalla seconda posizione per via delle molteplici penalità inflitte in qualifica e al via ha provato a superare Vips, ma quest’ultimo alla seconda curva è riuscito di gran carriera ad avere la meglio sull’inglese della Hitech GP per ottenere la testa della corsa. Settima posizione per un buon Ferdinand Habsburg che torna a conquistare dei punti e riesce a tenersi dietro Robert Shwartzman, che non è riuscito a fare meglio dell’ottava posizione dopo il podio di ieri. Chiudono la zona punti Sacha Fenestraz nono, e Fabio Scherer decimo. Pessima gara per Marcus Armstrong che chiude solamente in tredicesima posizione dopo un pessimo avvio con lui che è rimasto quasi fermo sulla griglia di partenza, ma in Gara3 avrà l’occasione per riscattarsi visto che partirà dalla pole position.

In campionato Ticktum conduce ancora con 210 punti, ma alle sue spalle si avvicina in modo minaccioso Juri Vips che passa in seconda posizione con 192 punti, scavalcando Armstrong fermo a 190. Mick Schumacher rimane quarto a 176 punti in classifica.

Immagine di copertina: Bonora Agency