Negli ultimi mesi si è parlato tanto della mancanza di piloti presenti all’interno del Red Bull Junior Team, il celebre programma giovani della Red Bull che ha sfornato tantissimi piloti che hanno poi debuttato in Formula 1, in merito ad un posto in Toro Rosso, con Helmut Marko che ha dovuto ricorrere a cercare tra i piloti scartati in passato per risolvere il problema, come accaduto per Brendon Hartley, Daniil Kvyat e Alexander Albon.
Da questo punto di vista la Red Bull è tornata sul mercato dei giovani piloti e ha ingaggiato Juri Vips, 18enne pilota estone autore di un’ottima stagione in Formula 3 European Championship chiusa al quarto posto con 284 punti con quattro vittorie ottenute nella sua stagione da rookie, concludendo anche al secondo posto nel campionato riservato ai debuttanti alle spalle di Robert Shwartzman, pilota della Ferrari Driver Academy.
Vips sarà a tutti gli effetti un pilota del Red Bull Junior Team già dal Gran Premio di Macao di questo weekend affiancando Dan Ticktum alla Motopark, anche lui pilota Red Bull, prima di approdare nella nuova FIA Formula 3. Red Bull non ha rilasciato alcuna dichiarazione sul futuro di Vips, ma il pilota estone non vede l’ora di iniziare questa collaborazione, con l’obiettivo di fare una grande gara a Macao: “In un certo senso ci sto andando un po ‘alla cieca perché non ci sono mai stato prima”, ha detto Vips a Formula Scout. “Ma mi sto assicurando di essere ben preparato, guardando i video, correndo nella simulazione, imparando tutto ciò che posso prima di arrivarci. Non c’è niente di meglio che avere un compagno di squadra veloce. Con la vittoria di Dan l’anno scorso e l’esperienza della squadra a Macao dovrei avere tutto ciò di cui ho bisogno. Ho sicuramente un buon feeling a riguardo. Mi piacciono i circuiti cittadini, Pau è stato fantastico. Non tanto i risultati delle qualifiche sono stati un pò confusi, ma ho sicuramente avuto un ottimo feeling. Penso che la pista mi si addica e penso che anche Macao lo farà. Credo che tutto sia possibile”.