Julian Simon sostituisce Savadori ad Aragon
31 Marzo 2017 - 15:42
|
Il pilota italiano salterà il terzo round SBK dopo la caduta in Thailandia

Lorenzo Savadori non sarà in scena in questo weekend ad Aragon, dove il mondiale Superbike fa tappa per il terzo appuntamento stagionale che vedrà lo sbarco del campionato in Europa per la prima volta nel 2017. Il pilota italiano risente ancora dei postumi rimediati dalla caduta in Thailandia dove per via di un high side scivolando su dell’olio perso dalla propria moto Savadori è stato sbalzato in aria da essa scaraventandolo per terra. I dottori lo hanno dichiarato unfit e di conseguenza salterà il doppio appuntamento spagnolo. A sostituirlo sull’Aprilia del Team Milwaukee sarà lo spagnolo Julian Simon, vecchia conoscenza del motomondiale ed ex campione del Mondo della 125, con esperienze anche in Moto2 e Supersport. “Sono molto entusiasta ed eccitato di poter correre in SBK nel prossimo weekend di Aragon. Sarà la prima volta per me in sella ad una moto da 1000 centimetri cubi, quindi, non so che piazzamenti potrò ottenere. Di certo, penserò ad imparare il più possibile e a divertirmi con la Aprilia del team Milwaukee, senza avere la pressione dalla squadra, che non pretende da me grossi risultati” sono le prime dichiarazioni del pilota spagnolo che in gara non potrà usufruire del suo numero 60 (appartenente a Van der Mark) ma scenderà in pista col numero 3, numero sacro in Aprilia dato che ha accompagnato i successi di Max Biaggi in passato.

Savadori seguirà la squadra in Spagna, con una comprensibile delusione per non poter scendere in pista: “ Io sto bene ma dopo attenti esami e visite sostenute dopo la caduta, i dottori hanno preferito dichiararmi ‘unfit’, ovvero, non idoneo per poter correre le due gare al Motorland. Ovviamente non mi fa piacere stare fermo a guardare gli altri dal box, ma per guarire bene e non aver problemi in futuro, è meglio rinunciare a correre questo round spagnolo adesso. Stiamo lavorando molto sulla nostra Aprilia per trovare il setting per me ideale e non è semplice da fare, anzi, è davvero complicato riuscirci e, appunto, seguirò il team ad Aragon con due occhi molto attenti ad ogni singolo dettaglio. Io voglio tornare presto in piena forma e dare il mio contributo. Pure noi possiamo stare là davanti e ci proveremo presto, prestissimo” queste sono le dichiarazioni rilasciate dal pilota cesenate.

Per quanto riguarda la Supersport assisteremo al ritorno in pista del campione del Mondo in carica Kenan Sofuoglu che torna sulla sua Kawasaki dopo essere stato costretto a saltare i primi due appuntamenti iridati per via di un infortunio in allenamento durante l’inverno. Mentre in casa MV Agusta, Alex Baldolini salta anche questo round dopo non aver corso in Thailandia per via di un infortunio patito nelle FP2 sul circuito di Buriram. Al suo posto ad Aragon correrà Xavi Cardelus, pilota spagnolo che attualmente milita nella Moto2 del CEV spagnolo.